• Eventi
  • Weekend al Castello Beccaria di Montebello della Battaglia

Weekend al Castello Beccaria di Montebello della Battaglia

castello beccaria ritorno 1Dopo il successo dell’apertura straordinaria avvenuta a maggio, l’Associazione Culturale Desertis Locis, grazie alla collaborazione con la proprietà, tornerà nel meraviglioso Castello Beccaria di Montebello della Battaglia per un'altra giornata ricca di visite e di sorprese che si terrà nella giornata di domenica 16 luglio.

Il Castello Beccaria di Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, è una costruzione antica dalla storia molto particolare, risalente agli ultimi anni del Medioevo, lacerata da moltissimi anni di abbandono dall’Ottocento e in particolare verso la seconda metà del Novecento, ora riportata alla luce da Davide e Debora Parisi, attuali proprietari.

Davide e Debora hanno un sogno, ridare vita a questo Castello, che oltre alla sua storia e alla bellezza degli interni, offre una vista mozzafiato sulle colline dell’Oltrepò.

E la luce si è già accesa nella torre, sabato 8 luglio, una luce che dovrà illuminare anche il resto di questo palazzo ricco di bellezze nascoste.

Questa è una struttura non molto diversa da uno stargate, cioè una porta che conduce a epoche antiche, a vissuti lontani, a tradizioni e a ricordi che non ci sono più, ricchi di dame e cavalieri, delitti e scontri all’ultimo sangue tra le dolci colline del Pavese, dall’Alto Medioevo fino al Settecento, con la fine del Feudalesimo e l’arrivo di Napoleone.

Dopo 50 anni di abbandono e incuria è arrivato l’atteso momento di riscoprire questo luogo, valorizzarlo e ridonargli l’antico splendore che merita.

Sarà possibile visitare il castello, accompagnati da due guide esperte della lunga storia di Montebello della Battaglia e del castello, dove saranno raccontate non solo le vicende dell’antico maniero ma anche una ricca carrellata di aneddoti e leggende sul delizioso borgo che lo ospita e sarà possibile scattare foto sia agli interni, ancora in buone condizioni e affrescati, che nell’ampio giardino del Castello, ricco anch’esso d’interessanti spunti.

Il costo della visita sarà di 10 euro a persona da pagare in loco in contanti, per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuare compilando l’apposito modulo su www.desertislocis.com

Le visite partiranno ogni ora dalle 9 in poi, con pausa dalle 12 alle 14 per il pranzo, e termineranno alle 18, orario d’inizio dell’ultima visita.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.