• Eventi
  • Calyx Weekend con la birra a Stefanago

Calyx Weekend con la birra a Stefanago

stefanago calyx 1L'associazione pavese Calyx, per la serata di sabato 8 luglio, proporrà una passeggiata panoramica al tramonto con visita della torre medievale del birrificio agricolo della Tenuta del Castello di Stefanago, il tutto in un viaggio alla scoperta del mondo della birra artigianale.

Il ritrovo sarà alle 18:30 presso l'ingresso del birrificio Stuvenagh, nella frazione di Boatta.

Il Castello di Stefanago si trova un poggio piramidale alla confluenza delle valli Coppa e Schizzola, dove si apre un bellissimo scenario naturale a 360° sull’Oltrepo Pavese.

L’origine del Castello non si conosce, ma la sua torre, la parte più antica della costruzione esistente, era una torre di avvistamento e difesa del territorio attorno all’anno Mille e la sua storia, fino alla fine del feudalesimo, fu legata al Feudo di Fortunago.

Degna di nota a Stefanago fu la famiglia Corti che nel 1317 donò al borgo ben 50 articoli in lingua latina che disciplinavano la materia penale.

Inoltre Giovanni Corti viene ricordato nella lapide ancora presente all’ingresso della cappella del castello, che ricorda i restauri da lui voluti a Stefanago nel 1477, mentre i nomi di Matteo e Tommaso Corti e l’anno 1647 appaiono nell’iscrizione della campana sulla torre.

Ancora oggi a Stefanago, grazie alla presenza dell’Azienda Agricola, Vitivinicola, Agrituristica, si respira un’aria viva e attiva di lavoro laborioso e operoso.

Non stupisce che la nascita di un birrificio artigianale a Stefanago fosse scritta nel DNA di questo pittoresco borgo medievale sulle belle colline dell'Oltrepò centrale.

Il suffisso -ago che caratterizza molte località della zona richiama, infatti, la fondazione da parte del popolo celtico che, richiamato nel Pavese dall'amore per il vino, probabilmente portò con sé dalla Francia anche l'arte di ricavare la birra dalla fermentazione dei cereali, prodotto per cui l'Oltrepò Pavese è noto quasi quanto per la vite.

In collaborazione al birrificio Stuvenagh si terrà una piacevole escursione storico-naturalistica all'interno della tenuta biologica del castello di Stefanago che porterà fino ai campi d'orzo e proseguirà con la visita agli edifici medievali con salita alla torre.

Una volta ridiscesi, all'interno del birrificio ci sarà una dimostrazione didattica di produzione del secondo metodo artigianale di birra, detto cotto, che aiuterà a comprendere le differenze di qualità del prodotto rispetto alle birre industriali da grande distribuzione.

La serata si concluderà con una serie di assaggi di birre accompagnati da un tagliere di prodotti tipici costituiti dai salumi da suini allo stato brado di produzione propria e da altre specialità locali. La quota di partecipazione individuale che include anche il rinfresco finale sarà di 25 euro.

Per le prenotazioni telefonare al numero 3495567762 o 3475894890 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.