Weekend con il Pinot Nero dell’Oltrepò

Weekend con il Pinot Nero dell’Oltrepò

Sarà una bella escursione, a cura dell’assocazione Calyx, alla scoperta della...

Arriva la primavera a Cà del Monte

Arriva la primavera a Cà del Monte

Con l’arrivo della bella stagione anche Cà del Monte, nel suo osservatorio,...

Primavera a Torre d’Isola

Primavera a Torre d’Isola

Anche quest’anno Torre d’Isola darà il benvenuto all’attesa bella stagione,...

Weekend con il Fai a Pavia

Weekend con il Fai a Pavia

Il 23 e 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera a Pavia, con il Collegio...

Dolci di Pasqua: Pinza pasquale istriana

Dolci di Pasqua: Pinza pasquale istriana

La pinza è una grossa brioche neutra, né dolce né salata, consumata per Pasqua...

Leggenda e tradizioni di San Giuseppe

Leggenda e tradizioni di San Giuseppe

Il 19 marzo è la festa di San Giuseppe, ma in Italia è anche la festa del...

Pavia in poesia 2019

Pavia in poesia 2019

Il Settore Cultura, Istruzione, Politiche giovanili del Comune di Pavia, in...

Federico Barbarossa a Pavia

Federico Barbarossa a Pavia

I Volontari del Touring Club Italiano per sabato 16 marzo alle 15,30...

Scarpadoro 2019

Scarpadoro 2019

A Vigevano domenica 17 marzo torna la Scarpadoro Half Marathon, una vera e...

Pavia – Jinan. Tale of two cities

Pavia – Jinan. Tale of two cities

Durante la settima Biennale Internazionale di fotografia, avvenuta...

  • pavia
  • Porte aperte all'Università di Pavia 2017

Porte aperte all'Università di Pavia 2017

porte aperte pavia 1Per i neodiplomati alle prese con la scelta dell’Università e del corso di laurea l’Università di Pavia propone un viaggio per scoprire l’Ateneo pavese e la sua offerta formativa.

L’appuntamento è venerdì 14 luglio a Porte Aperte, la giornata di orientamento organizzata dal Centro di Orientamento (C.N.R.) dell’Ateneo pavese per tutti gli studenti che stanno concludendo gli esami di maturità e per le loro famiglie, oltre che per i laureati di primo livello.

Porte Aperte è il punto d'arrivo di un programma diversificato di orientamento alla scelta, che ha lo scopo di raggiungere studenti neo-maturi, genitori, docenti delle scuole superiori.

Alle 9.30 ci sarà il saluto delle Autorità Accademiche e cittadine, cui seguirà l'apertura dell'area espositiva sotto i portici dell'Ateneo dove docenti, giovani ricercatori e studenti tutor parleranno con le future matricole sulle specificità dei Corsi di studio attivi all'Università di Pavia.

Grazie alle testimonianze e agli interventi durante gli speakers' corner, gli studenti conosceranno i servizi offerti dalla Segreteria Studenti, l'esperienza di comunità nei Collegi universitari, i percorsi d'eccellenza dell'Istituto di Studi Superiori (IUSS) e le opportunità del programma Erasmus.

Il personale del COR, del Centro Linguistico, delle Aule Didattiche Informatizzate, delle Biblioteche Universitarie, del Servizio Assistenza e Integrazione Studenti Disabili e di altri servizi, sarà attivo per tutta la giornata per fornire informazioni sulle proprie attività.

Inoltre a Porte Aperte saranno presenti le realtà che in Università si occupano di attività culturali e sportive, come il Centro Universitario Sportivo (CUS) che organizza attività che vanno dai corsi propedeutici alla pratica agonistica ai più alti livelli.

Gli studenti interessati ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria, alle 14.15 potranno sostenere il test valutativo valido per l'immatricolazione ai Corsi.

Nella stessa giornata di Porte Aperte, alle 18 ci sarà l'Incontro con le famiglie, un momento specifico ideato per i genitori delle future matricole allo scopo di illustrare il campus dell'Università di Pavia, i percorsi formativi e i servizi dell'Ateneo, le caratteristiche e il contesto cittadino in cui è inserito: una città a misura di studente.

In contemporanea con Pavia ci sarà un Porte Aperte a Cremona, città della musica e di Stradivari, con i suoi Corsi di laurea in Musicologia, in Conservazione e restauro dei beni culturali e in Scienze letterarie e dei beni culturali, inoltre il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali si presenterà con un open day e night ricco di eventi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.