• Eventi
  • Pavia Notte Barocca 2017
  • Eventi
  • Pavia Notte Barocca 2017

Pavia Notte Barocca 2017

pavia notte barocca 1Su invito del Comune di Pavia e con la collaborazione con l’Assessorato al Commercio, Ghislierimusica presenterà sabato 1 luglio la prima edizione di Pavia Notte Barocca, una serata nel centro storico cittadino con una serie di spettacoli ed eventi musicali dal vivo di alto profilo legati al repertorio barocco.

Con l’avvio della stagione estiva e la notte dei saldi, che vedrà l’apertura serale degli esercizi commerciali, il tema del Barocco, arricchirà l’offerta turistica e ricreativa della città, stimolando le attività commerciali e potenziando l’immagine di Pavia presso i cittadini e i visitatori esterni.

La serata inizierà a partire dalle 21:30 fino a mezzanotte circa, lungo Corso Cavour, Corso Strada Nuova, Corso Garibaldi, Piazza del Duomo, Piazza Cavagneria, Via XX settembre.

Piazza della Vittoria sarà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando il concerto d’apertura e di chiusura, oltre a uno spettacolo di video proiezione sulla facciata del Broletto, l’info-point della Notte Barocca e il Salotto Opera Longobarda di Handel, allestito presso Santa Maria Gualtieri, come connessione con le iniziative di Pavia Longobarda.

Diverse formazioni si esibiranno nel corso della serata a partire dall’Accademia Barocca Europea di Ambronay con la direzione di Paul Agnew, che aprirà la serata in Piazza della Vittoria con musiche su Didone di Purcell e Desmarest.

Al termine del concerto dell’Accademia, in Piazza Cavegneria due danzatrici stupiranno tra magnifiche coreografie, proseguendo poi in Corso Garibaldi con una serie di vestiti luminosi, mentre altri cinque gruppi, dal Duo Repicco allo Zero Vocal Ensemble, proporranno la loro musica nei più suggestivi scorci delle vie del centro.

Infine l’Utfasol Ensemble, formazione costituita da 2 tromboni, cornetto, bombarda e percussioni, sarà al centro di un concerto itinerante che culminerà con l’epilogo in Piazza della Vittoria.

Una serie di appositi totem trifacciali indicherà le tappe del concerto itinerante e i punti in cui saranno programmati i concerti, per creare richiamo e visibilità per la manifestazione.

Per dare massimo risalto all’evento e coinvolgere il pubblico nell’atmosfera della Notte Barocca ci saranno diverse iniziative di contorno che avranno per protagonisti i negozi e i locali del centro.

I bar saranno invitati a proporre un cocktail barocco a un prezzo fisso di 5 euro, con una speciale miscela d’ingredienti e attribuendo un nome che dovrà derivare dall’epoca barocca, e in particolar modo dal contesto musicale.  

Con un’apposita locandina esposta in vetrina sarà poi segnalato il cocktail barocco servito nel locale.

Giocando su barocco come arte della meraviglia e della stravaganza gli esercizi commerciali arricchiranno le loro vetrine con addobbi e decorazioni che possano attrarre l’attenzione del pubblico, inoltre, sintonizzando l’impianto audio dei propri locali su radiorema.eu, la radio ufficiale della Rete Europea di Musica Antica, si potrà sentire uno speciale su Pavia Notte Barocca con una playlist musicale dedicata.

Per incentivare gli acquisti, chi si presenterà all’info-point del Gazebo Barocco allestito presso Piazza della Vittoria con uno scontrino attestante un acquisto effettuato avrà in omaggio una spilla luminescente, che oltre a poter essere indossata quella sera prolungherà la promozione dell’evento.

L’elemento della maschera, del travestimento, del trucco, sarà centrale. Infatti, un truccatore sarà presso l’edicola di Corso Strada Nuova per creare una serie raffinate decorazioni del volto, stimolerà i ragazzi a essere protagonisti della Notte Barocca.

Inoltre verrà lanciato il Concorso fotografico della Notte Barocca attraverso l’hashtag #PAVIANOTTEBAROCCA, allo scopo di condividere sui social le foto della serata.

Lo scatto più bello sarà poi premiato la sera dell’8 luglio durante il concerto di chiusura di Pavia Barocca al Collegio Ghislieri, per poi diventare la foto ufficiale della Pavia Notte Barocca 2018.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.