• Eventi
  • Pavia Solstizio d’Estate 2017
  • Eventi
  • Pavia Solstizio d’Estate 2017

Pavia Solstizio d’Estate 2017

estate solstizio orto botanico 2017 1L'Orto Botanico dell'Università di Pavia sabato 17 giugno festeggerà, con qualche giorno d’anticipo, il Solstizio d'Estate con una giornata ricca di appuntamenti.

Dalle 9.15 alle 11.15 presso l’Aula A si terrà Onde laboratorio base, una presentazione delle proposte educative per le scuole a cura di Ondivaghiamo con Carla Vacchi dell'Università di Pavia e alle 11.15 Le Scienze in giardino: una questione di metodo, con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia che presenterà la proposta educativa per l'anno scolastico 2017/2018.

Dalle 10 alle 12 si terranno una serie di visite guidate nell’Orto.

Alle 14 ci sarà Vacanze Pavesi: Un insolito itinerario turistico, con le ali sotto i piedi con Mariarosa Gatti di I Viaggi di Tels, Serena Ragni di Il Girasole di Chiavica Frua e Travacò Siccomario e alle 15 Flora e vegetazione dell'Oltrepò pavese, una conversazione con Silvia Assini, ricercatrice Unipv, sul progetto finanziato da Fondazione Cariplo Oltrepò biodiverso.

Alle 16 si terrà Il giardino è aperto, una presentazione del libro d'artista realizzato da Alessandra Angelini con testo di Paolo Cottini, con l’apertura della Mostra allestita presso la Biblioteca fino al 16 luglio. 

Il libro racconta, con opere grafiche originali e testi inediti, il giardino di Vico Morcote sul lago di Lugano che l'ex diplomatico inglese Sir Peter Smithers curò negli ultimi vent'anni della sua lunga esistenza.

Dalla scelta del formato alla preziosità della carta, dal particolare ritmo anche visivo dato al testo di Paolo Cottini all’equilibrio compositivo tra interventi artistici e costruzione tipografica, ogni dettaglio del libro ha una profonda corrispondenza con la vita straordinaria di Smithers e del suo giardino.

La mostra sarà visitabile da lunedì al venerdì dalle nove alle 17 e  sabato dalle 9 alle 12.

Dalle quindici alle 18 in giardino si terrà Io dipingo en plein air, con la pittrice Rosina Tallarico, per adulti e famiglie, dove chi lo desidera, potrà provare per un giorno a essere un pittore naturalista, nella suggestiva cornice dell'Orto Botanico.

Ogni neopittore potrà dedicarsi a riprodurre un angolo, un dettaglio di ciò che più gli interessa per mezzo della pittura a tempera, con pennelli e tavolozza sotto un albero dalla ricca chioma, in un angolo tiepido di un prato, accanto ai vetri delle serre, proprio vicino a una vecchia statua sorridente, protetto dalle mura dell’edificio, per vivere l'Orto Botanico.

Inoltre la nota fotografa pavese Elisa Moretti scatterà delle fotografie che testimonieranno momenti belli dell'evento.

Alle 18 si terrà una visita guidata sul Giardino del '700 nell’Orto botanico, con il professor Francesco Bracco, con il ritrovo nel Chiostro e alle diciannove il concerto con i Solisti di Pavia, per Pavia Cortili in Musica.

Per tutta la giornata, nell'atrio della serra scopoliana, ci sarà una mostra degli acquerelli eseguiti durante il corso per ragazzi tenuto dalla pittrice botanica Daniela Passuello.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.