• Eventi
  • Weekend con Sant’Alberto
  • Eventi
  • Weekend con Sant’Alberto

Weekend con Sant’Alberto

weekend sant alberto 1Sabato 10 giugno l’associazione pavese Le vie del Sale proporrà l’Itinerario di Sant’Alberto, un viaggio del gusto ideato in collaborazione con AgriPavia, l’azienda agricola Valle Nizza, l’azienda agricola Oranami, in concomitanza con la Festa della Ciliegia 2017 a Valle Nizza. 

Sarà un viaggio lungo un percorso escursionistico nell’alta collina, immerso nel tipico ambiente naturale, rurale e agricolo di una fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, tra estesi boschi di querce e castagni, frutteti e campi di grano, torrenti incassati in piccole valli solitarie, graziosi borghi antichi dalle case in pietra locale e la millenaria Abbazia di Sant’Alberto di Butrio.

La partenza dell’escursione è presso l’Azienda Valle Nizza, nella frazione Moglie di Ponte Nizza, verso le 9.30.

Ci s’incamminerà a piedi verso Moglie, dove si terrà una visita guidata dei frutteti dell’Azienda, in particolare i filari di ciliegi carichi di succosi frutti, in un contesto di agricoltura a lotta integrata.

Al termine della visita si salirà lungo un’ampia mulattiera immersa nei boschi di castagno, roveri e pini neri.

Raggiunta l’Abbazia si visiteranno gli interni affrescati e il grazioso chiostro affacciato su un mare verde di boschi.

Nei pressi del monumento si pranzerà al sacco sui tavoli da picnic, con prodotti locali di alta qualità, preparati da AgriPavia, poi si proseguirà verso Pizzocorno, attraversando rigogliosi castagneti e la medievale mulattiera, ancora lastricata in pietra, dove transitò a cavallo il grande imperatore Federico Barbarossa, recentemente riscoperta dai volontari di AVM.

In breve si arriverà ai ruderi del Castello di Pizzocorno e successivamente si scenderà al piccolo borgo omonimo, per arrivare all’Azienda Agricola Oranami, dove si allevano bovini e capre da latte per la produzione di gustosi formaggi.

Dopo una visita dell’azienda e un assaggio - acquisto dei loro prodotti, si proseguirà per Moglie, per tornare all’Azienda Agricola Valle Nizza, dove si potranno assaggiare e acquistare le ciliegie di stagione, tra confetture, mieli e altri prodotti.

La quota di partecipazione sarà di 25 euro, (20 per i soci AVM), mentre per bimbi da 8 a 12 anni 15, per bimbi fino a 7 anni 5.

La quota comprenderà la Guida Ambientale Escursionistica, degustazioni e il servizio di ristoro di AgriPavia.

È obbligatorio iscriversi compilando il form sul sito www.viadelmare.pv.it fornendo nome e cognome di tutti i partecipanti e un numero di cellulare di riferimento.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.