• Eventi
  • Visite guidate alle merlature coperte della torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia
  • Eventi
  • Visite guidate alle merlature coperte della torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia

Visite guidate alle merlature coperte della torre sud-est del Castello Visconteo di Pavia

torre castello visite 1Dal 10 al 18 giugno, presso il Castello Visconteo a Pavia, i turisti saranno condotti ancora una volta in un itinerario particolare, che dall'ultimo piano del Castello porterà alle merlature coperte della torre sud-est, di solito inaccessibili al pubblico.

Il recente intervento ha visto infatti il completamento dei percorsi nel sottotetto del Castello Visconteo di Pavia verso la corte, lungo le merlature interne e la torre sud-est, oltre al rifacimento del tetto dell'ala ovest e al restauro del secondo piano delle ali ovest e sud-ovest.

L'intervento si è diviso in tre parti, la prima ha visto il restauro dei saloni nelle ali ovest e sud-ovest, allo scopo di completare e ottimizzare la disposizione funzionale e tematica dei musei con nuovi allestimenti espositivi, la fototeca, la collezione fotografica dell’Archivio Chiolini, uno spazio polifunzionale e il nuovo blocco dei servizi igienici a nord.

Il secondo intervento ha visto proprio il completamento del percorso lungo il sottotetto verso corte con scalette di accesso al percorso lungo le merlature interne, è stato posato un parapetto continuo in ferro e cavi in acciaio, la nuova pavimentazione in resina colorata, oltre a un'adeguata illuminazione compresa quella di emergenza.

Il percorso continua lungo la torre sud-est dall'ultimo livello dei musei, lungo le scalette comprese nella muratura, la nuova passerella in ferro con pavimento in resina che attraversa l'interno della torre all'estradosso delle volte, sino alle merlature coperte della torre, dotate di nuovi parapetti metallici nel perimetro interno, dalle quali è possibile la vista dell'intero territorio della provincia pavese.

L'intervento generale è stato completato dal rifacimento delle falde della copertura dell'ala ovest, che conclude la riqualificazione totale della copertura del castello.

L’ingresso con biglietto costerà 5 euro, mentre le visite guidate si terranno alle 15.30, 16, 16.30 e 17.

Sarà un'occasione imperdibile per godere lo splendido panorama della città, da un punto di vista privilegiato, oltre a una vista unica su tutto il territorio cittadino.

Per motivi di sicurezza, il tour è stato sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 10 anni e ai visitatori che soffrono di vertigini, difficoltà motorie, particolari disturbi polmonari o cardiaci, inoltre l’accesso sarà consentito a un massimo di 10 persone per gruppo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.