Pavia d’Estate 2017

pavia estate 2017 1Tra musica, cinema, teatro, letteratura, festival e rassegne, i mesi estivi a Pavia saranno ricchi di eventi, con Pavia d’Estate 2017 che proporrà un bel programma d’iniziative culturali e d’intrattenimento.

Gli appuntamenti in cartellone alterneranno momenti legati al territorio a esperienze di ampio respiro internazionale, senza dimenticare le radici e le bellezze artistiche e culturali locali. 

Il calendario delle iniziative di Pavia d’Estate 2017 inizierà in Piazza Leonardo da Vinci con la prima edizione del Vittadini Jazz Festival, da domenica 11 a domenica 18 giugno, grande occasione di collaborazione di alcune scuole jazz italiane, con docenti che presenteranno un programma musicale per quest’appuntamento.

Si proseguirà con la Festa Europea della Musica, mercoledì 21 giugno,Notti Acustiche 2017, l’evento con musica per tutto il centro storico, e che alla sua quarta edizione è ormai una manifestazione consolidata. 

Il Castello Visconteo sarà protagonista dal 23 giugno e fino al 23 luglio, nel cortile andrà in scena Estate in Castello dal 23 giugno al 16 luglio, la rassegna con musica e teatro e ospiti d’eccezione della scena nazionale e internazionale.

Nel fossato si terrà Estate al Fossato, oltre a due differenti festival musicali, Molecole Festival (dal 5 all’8 luglio) Bubbles Fest (dal 20 al 23 luglio) e il consueto appuntamento con PaviaBierFest 2017.

La musica sarà anche sull’altra sponda del Ticino, con Pavia Serie A e i concerti in programma il weekend del 23 giugno, in Borgo Ticino, poi proseguirà in luglio in Piazza del Carmine, con la rassegna Luglio in Carmine, che si aprirà il 1 luglio con la Corale Verdi, proporrà il 7 luglio il concerto di Roberto Durkovic, che unisce i colori della musica balcanica con i ritmi del flamenco, della melodia tzigana e del jazz, e il 14 luglio arriveranno i Fio' dla nebia, la band pavese che canta Pavia e la sua gente in dialetto; mentre il festival Africando, giunto alla XII edizione, si terrà all’Arsenale.

Per la serata del 15 agosto, è previsto il Gran Ballo di Ferragosto, con il liscio e la musica popolare.

Gli appuntamenti musicali termineranno in Piazza della Vittoria, dove dall’ultima settimana di luglio e fino a settembre ci saranno band e musicisti, che proporanno un concerto a settimana.
Tra gli ospiti saranno presenti il gruppo degli Skiantos (giovedì 27 luglio), I Monaci del surf (sabato 19 agosto), Andrea Chimenti, che interpreterà David Bowie (sabato 26 agosto), e il duo Nando & Maila in Sconcerto d’amore, un concerto con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore (domenica 27 agosto).

Sabato 2 settembre, per il concerto organizzato da A.V.I.S. suoneranno i gruppi Mind the gap e The Band.

Anche i diversi quartieri della città proporranno musica e intrattenimento grazie agli Eventi di Quartiere, domenica 11 giugno ci sarà la Festa dei Navigli; domenica 25 giugno la Festa di San Pietro; il 2 luglio la Merendina del Sorriso, in via dei Mille, con scopo benefico a favore del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, grazie alla collaborazione con l’organizzazione umanitaria Sole terre.

Il cinema sarà rappresentato da Cinema sotto le stelle, protagonista dal 17 giugno fino al 7 settembre nel Chiostro dell’Istituto Vittadini e curata da Roberto Figazzolo, mentre teatro e letteratura saranno protagonisti degli eventi organizzati dalla Biblioteca Bonetta, tra letture sceniche, monologhi, spettacoli teatrali e di danza.

Tra gli appuntamenti in calendario, ci sarà anche lo storico Palio del Ticino, sabato 10 e domenica 11 giugno, la seconda edizione dello St.art Pavia Fest, sull’arte di strada e a riqualificazione urbana, da giovedì 8 a domenica 11 giugno, la Notte dei saldi il 1 luglio, e il finale a settembre con la Festa del Ticino, la Notte bianca, il Gran Mercato delle bancarelle e i fuochi d’artificio, da venerdì 8 a domenica 10 settembre.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.