• Eventi
  • Luna e stelle a Cà del Monte
  • Eventi
  • Luna e stelle a Cà del Monte

Luna e stelle a Cà del Monte

luna costellazioni 1Weekend tra la storia della Luna e l’incanto delle stelle a Cà del Monte, tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese.

Sabato 3 giugno alle 21.30 con Incantati dalla Luna, ci sarà una serata speciale quando la Luna si presenterà nella sua fase del primo quarto, tra i suoi segreti astronomici, storici e mitologici.

Da sempre la Luna ha avuto un'influenza profonda sulla vita della terra, con l'alternarsi delle maree, gli adattamenti evolutivi in molte specie viventi, la sua influenza sulla crescita vegetale.

Ma è da ricordare anche il suo influsso sull'uomo dal punto di vista spirituale e culturale, con gli antichi che le chiamavano Artemide, Selene ed Ecate.

La Luna è anche un mondo di silenzio, dove il freddo degli spazi cosmici si alterna con il calore feroce che arroventa le rocce.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata si potrà godere la bellezza del cielo dell’Oltrepò, con le costellazioni e si potranno osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti, oltre alla Luna e al pianeta Giove.

Domenica 4 giugno alle sedici con Costellazioni e miti sotto al Planetario si racconterà da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario, storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane, alla scoperta delle più belle storie del cielo.

Ciascuna di queste costellazioni ha un piccolo tesoro, tra nebulose, galassie, ammassi stellari, grazie al planetario digitale si andrà alla ricerca di questi esotici oggetti che saranno proiettati sotto la cupola.

Nella seconda parte si scopriranno con suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si vedono per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio in totale sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione per sabato 3 giugno sarà per gli adulti di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Domenica 4 giugno il contributo di partecipazione per gli adulti sarà di 8 euro, ridotto junior 5 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, al numero 3277672984 – 3272507821 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.