• Eventi
  • Calyx Tramonto con bollicine
  • Eventi
  • Calyx Tramonto con bollicine

Calyx Tramonto con bollicine

tramonto bollicine 1Per la serie Tramonti Di...Vini, l’associazione Calyx proporrà per sabato 3 giugno una serata dedicata ai grandi spumanti dell’Oltrepò Pavese, con  ritrovo alle 18:30 presso l’Azienda Agricola Anteo, nella frazione Chiesa di Rocca de Giorgi, in provincia di Pavia.

Le attività si svolgeranno presso un’azienda fondata negli anni Ottanta da Trento Cribellati, un uomo che, come raccontano oggi i figli, era diventato un imprenditore per i casi della vita, ma era un poeta di vocazione.

Per questa sua passione Trento decise di chiamare la sua azienda agricola Anteo proprio perchè come il mitico gigante figlio di Gea, la dea Terra, doveva avere una nuova forza dal contatto con sua madre, in questo caso circa 30 ettari a vite collocati in uno dei migliori terreni per la nascita del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.

La cantina è situata a 380 metri di altezza, dove un tempo c’era un’antica proprietà ecclesiastica, è circondata da un paesaggio incantevole con la suggestiva visione di un panorama ricco di colline con uno sguardo sul castello di Montalto Pavese e sui resti della rocca medievale di Messer Fiorello Beccaria, ora proprietà dei conti Giorgi di Vistarino, ai quali si deve l’introduzione della coltivazione del Pinot Nero nel Pavese verso la seconda metà dell’Ottocento.

Le attività si apriranno con una breve passeggiata intorno alla tenuta in cui un gruppo di esperte guide locali racconterà il paesaggio spiegando a grandi linee tutti gli eventi storici che hanno interessato la zona, oltre alle caratteristiche naturali di un ambiente davvero unico.

Ci sarà poi la visita guidata dei vigneti e della linea di produzione dell’azienda, che terminerà nell’affascinante cantina sotterranea dove avviene il processo di rifermentazione in bottiglia dello spumante con il metodo champenoise.

Alla fine della visita, nella moderna sala di degustazione dell’azienda si terrà l’assaggio guidato dei vini in abbinamento a prodotti tipici e specialità del territorio.

La quota di partecipazione per la serata sarà di 30 euro a persona e si richiede la prenotazione entro venerdì 2 giugno.

Per le prenotazioni telefonare al numero 3475894890 - 3495567762 oppure si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.