• Eventi
  • Pavia Panorama d’Italia 2017

Pavia Panorama d’Italia 2017

palazzi 3Panorama d'Italia, il tour del settimanale Panorama alla ricerca del bello dell’Italia, dal 17 al 20 maggio arriva a Pavia con 4 giorni di eventi.

Si terranno vari incontri su spazio, ambiente e alimentazione in collaborazione con il magazine Focus e il boat e bike tour alla scoperta della Pavia più segreta, appuntamenti dedicati alla formazione professionale, ai giovani e al lavoro e alle eccellenze imprenditoriali che danno lustro al territorio.

Mercoledì 17 maggio alle 16.30 ci sarà l’inaugurazione dell’Info Point Panorama, in Piazza della Vittoria, con anche un Boat & bike tour nella città segreta, alla presenza del sindaco Massimo Depaoli e alle 21 al Cinema Politeama Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervisterà i Decibel. 

Giovedì 18 all’Università di Pavia, nell’Aula Magna, la mattina sarà dedicata a Formazione e Imprese nel territorio pavese dalle 9.30 con Giorgio Mulè (direttore di Panorama) come moderatore e partecipanti Valentina Aprea (assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia), Gianni Bocchieri (direttore Generale Direzione Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia), Stefano Bruni (Confartigianato), Andrea Cartolini (Confcommercio), Ilaria Cristiani (assessore all’Istruzione e Formazione del Comune di Pavia) Renato Rovetta (ufficio Scolastico Territoriale), Alberto Cazzani (presidente di Confindustria Pavia), Maria Daglia (docente Università degli Studi di Pavia), Chiara Manfredda (Assolombarda), Francesco Svelto (ProRettore dell’Università degli Studi di Pavia) oltre a alcuni enti di formazione del territorio.

Alle 15 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria si terrà il convegno La fabbrica della salute, dal principio attivo al farmaco equivalente, con moderatore Sergio Luciano (giornalista di Panorama) alla presenza di Ovidio Brignoli (vice presidente SIMG), Salvatore Butti (direttore Business Unit Generics di Teva Italia), Giorgio Lorenzo Colombo (docente di organizzazione aziendale presso il Dip.to di Scienze del Farmaco, Università di Pavia), Marco Gambera (direttore servizio farmaceutico territoriale ASL Bergamo) Luca Pasina (Istituto Mario Negri) e Annarosa Racca (Federfarma).

Verso le 16.30 all’Info Point Panorama Geronimo Stilton incontrerà i suoi piccoli lettori.
e alle 17.30 presso il Camillo Disco Club Gianni Poglio intervisterà  Merk & Kremont, poi ci sarà un Dj set Master Class.

Alle 18.30, in Santa Maria Gualtieri Giorgio Mulé intervisterà Oscar Farinetti, autore di Ricordiamoci il futuro (Feltrinelli) e alle 20, nel Duomo di Pavia, ci sarà Alla scoperta dei tesori nascosti di Pavia, una lezione di Vittorio Sgarbi.

Venerdì  19 alle 8.30, presso la Sala Conferenze del Broletto, si terra l’incontro Panorama, carriere e lavoro, in collaborazione con HRC Group e alle 9.30, all’Università di Pavia nell’Aula Foscolo inizierà il dibattito L’Italia riparte da Pavia e dalle sue eccellenze, con Luca Altieri (direttore marketing, comunicazione e citizenship di IBM Italia), Massimo Ferrante (a punto Cobat Mecomer), Paolo Graziano (direttore regionale Lombardia Intesa Sanpaolo), Angela Gregorini (vicesindaco Comune Pavia), Francesca Marino (passenger department manager di Grimaldi Lines), Paola Negroni (direzione Generale Sviluppo Economico Regione Lombardia), Gabriele Provana (Eni Green data center) e Antonella Zucchella (docente ordinario di marketing, Università di Pavia).

Alle 11, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, ci sarà per i grandi eventi di Focus Inquinamento e cambiamenti climatici, la Terra si trasforma, con moderatore Jacopo Loredan (direttore di Focus) e come partecipanti Andrea Boraschi (responsabile Campagna Clima ed Energia Greenpeace Italia), Chiara Boschi (ricercatrice dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR-Pisa), Guido Guidi (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare) e Giancarlo Morandi (presidente consorzio nazionale raccolta e riciclo).

Alla fine ci sarà una conversazione con Tommaso Dragotto (presidente di Sicily by car) sul tema della mobilità sostenibile.

Verso le 11.30 all’Aula Foscolo dell’Università di Pavia, ci sarà il dibattito Panorama incontra le start up della Lombardia, con anche il concorso Eureka: l’idea diventa impresa.

Alle 16, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, per i grandi eventi di Focus ci sarà l’incontro La salute nel piatto  e alle  18.30, in Santa Maria Gualtieri, Stefania Berbenni (giornalista di Panorama) intervisterà  Pierdante Piccioni, autore di Pronto Soccorso (Mondadori).
Sabato 20 maggio alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, per i grandi eventi di Focus: ci sarà l’incontro su A spasso nello spazio e alle 12, in Aula Scarpa, si terrà la presentazione della ricerca Lombardia, una regione allo specchio, ideata da Inthera – Gruppo Mondadori, su lavoro, aspettative e valori dei lombardi, oltre a un confronto con il governatore Roberto Maroni.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.