• Eventi
  • Pavia Festa del Roseto 2017
  • Eventi
  • Pavia Festa del Roseto 2017

Pavia Festa del Roseto 2017

roseto festa 1Domenica 14 maggio torna all'Orto Botanico dell'Università di Pavia la Festa del Roseto, organizzata dall'Associazione Amici dell'Orto Botanico con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica, con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente e con la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Ideato da Raffaele Ciferri, che diresse l'Istituto di Botanica e l'Orto dal 1943 al 1964, il roseto è stato riprogettato nel 1986 dalla naturalista Cristiana Serra Zanetti e conta ben 200 piante, suddivise in un folto gruppo di rose selvatiche, raccolte nelle aiuole marginali, con specie e ibridi naturali denominate secondo le classificazioni adottate per le flore delle regioni d'origine, le rose antiche, collocate in modo da evidenziare i legami con le sezioni precedenti e gli ibridi moderni, ospitati nelle aiuole centrali.

All’interno di ogni aiuola ci sono rose simili dal punto di vista sistematico, in un modo che sia rappresentata la variabilità morfologica e floreale e sia permesso osservare la grande plasticità delle forme comuni al genere e la varietà del fiore, delle spine, dei frutti e delle cortecce.

Ogni rosa è distinta da un cartellino, in cui è possibile leggerne il nome, la sezione d’appartenenza, l’area d’origine o il nome dell’ibridatore e una sigla che rimanda al progetto del 1986.

L'Orto, e in particolare il suo bellissimo roseto, sarà aperto al pubblico dalle dieci alle 12:30 e dalle 15 alle 18.

Durante tutta la giornata nella piazzetta antistante l'Orto, sarà possibile acquistare molte varietà di rose antiche e moderne del vivaio bresciano Rose Rifiorentissime e nel Chiostro, intorno al pozzo, Flora Conservation disporrà piante autoctone di sua produzione, mentre i soci dell'associazione porteranno le loro rose tra le quali, alla fine della giornata, sarà incoronata la Rosa più bella.

Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà inaugurata la mostra fotografica Taxi con vista di Alessandra Fuccillo allestita nella Biblioteca dell'Orto Botanico, alle 16 sarà effettuata una visita guidata in Orto e alle 16.30 le allieve della scuola di danza Ilaria Dance Dream di Ilaria Buzio di San Martino Siccomario eseguiranno alcuni passi intorno alla fontana, con poi un brindisi finale a favore dell'Associazione Lule, generosamente offerto dalle Cantine Torrevilla. 

Per tutta la giornata saranno presenti anche le iniziative della Rete degli Orti di Lombardia, Fascination Plant Day e Se mi ami piantami, oltre alle iniziative dell'Associazione Lule e della Ticino Ecomarathon 2017 .

Gli organizzatori della biblioteca BibLions presenti presso la biblioteca dell'Orto con un punto di bookcrossing, proporranno ai visitatori 100 libri con una poesia sulla rosa per BibLions ti dona una poesia e una rosa.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.