• Eventi
  • Calyx Sulle orme di Annibale
  • Eventi
  • Calyx Sulle orme di Annibale

Calyx Sulle orme di Annibale

annibale calyx 1Pascoli, faggete, l’Appennino, la pianura, i selvaggi canyon della Val Trebbia e in lontananza il mar Ligure.

Era questo il paesaggio mozzafiato che accolse Annibale più di 2000 anni fa, salendo sui 1724 metri dell’estrema punta meridionale della Lombardia per vedere la zona dove presto il suo esercito avrebbe sfidato la potenza di Roma.

Per scoprire questo straordinario connubio di storia e natura, l’associazione Calyx proporrà per domenica 14  maggio una passeggiata che, oltre a questi aspetti, farà anche  conoscere delizie per il palato di questo incontaminato microcosmo ambientale.

La passeggiata, che si terrà compagnia di una guida locale, sarà infatti coronata da un pic-nic sul prato a base di prodotti delle aziende artigianali del luogo.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 10.30 nella piazza del Municipio di Brallo di Pregola (PV).

Il gruppo raggiungerà in auto Colletta, da dove inizierà la passeggiata vera e propria, che avrà una durata complessiva di circa cinque ore.  

La prima parte dell’anello si snoderà su un sentiero recentemente asfaltato, in un paesaggio caratterizzato da terreni a prato.

Giunti in vetta ci sarà una sessione di lettura del paesaggio accompagnato da un pic-nic sul prato fornito dall’organizzazione, poi il ritorno si svolgerà su un sentiero sterrato che in un primo momento costeggia il periplo del Lesima e che poi s’inoltra nelle magnifiche faggete del monte. Sia all’andata che al ritorno saranno illustrate le specie vegetali e animali che abitano la zona e la storia del grande condottiero cartaginese Annibale, che attraversò in questi luoghi per la grande battaglia del Trebbia del 218 a.C., durante la seconda guerra punica, mentre i Romani cercavano disperatamente di trovare alleati per contrastare Cartagine e il suo potente esercito.

La quota di partecipazione sarà di 25 euro a testa, quindici per i bambini sotto gli otto anni.

Per iscriversi entro il 13 maggio si deve scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 349-5567762 e 347-5894890.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.