• Eventi
  • Pavia Festa dei Musei 2017
  • Eventi
  • Pavia Festa dei Musei 2017

Pavia Festa dei Musei 2017

festa musei 1Sarà festa grande ai Musei Civici di Pavia per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, appuntamento ideato da ICOM – International Council of Museums, e la Festa dei Musei, voluta dalla Direzione Generale dei Musei del MiBACT per il week-end del 20-21 maggio.

La notte tra sabato 20 e domenica 21 sarà inoltre animata da una serie di attività nel contesto della  Notte Europea dei Musei, nata nel 2005 in Francia, patrocinata dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa,  giunta quest'anno alla tredicesima edizione,  e della Notte cult, inserita nel progetto Cult City #inLombardia. Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori, con undici città capoluogo di regione coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.

Il tema prescelto per la Giornata Internazionale dei Musei è Musei e storie controverse: raccontare l'indicibile nei musei.

I Musei Civici pavesi, oltre all’ingresso gratuito per tutto l’orario di apertura, proporranno alle 17 un incontro dal titolo Di proprio diritto. Violenza di genere tra storia longobarda e contemporaneità, oltre alla proiezione del video realizzato dagli studenti della classe IV ASE dell’Istituto superiore Cairoli, nell'ambito del laboratorio teatrale Io non ci sto! La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci.

Sabato 20 maggio torneranno le visite guidate alle merlature coperte della torre sud-est del Castello dalle 15.30 e poi alle 16, 16.30 e 17, per un’occasione imperdibile per godere di uno splendido panorama della città, da un punto di vista privilegiato.

Inoltre tutti coloro che lo desidereranno saranno protagonisti di Pic-nic in rosso, dove i partecipanti potranno portare tovaglie, piatti, bicchieri e tutto il necessario per mangiare seduti sul prato, scegliendo possibilmente le tonalità di rosso.

Tramontato il sole, dalle 21 alle 23.30 le sezioni dei Musei Civici (Sezione Archeologica - Sala VI, Romanico, Pinacoteca Malaspina, Quadreria dell’Ottocento, Bibliothec@ di corte, Museo del Risorgimento e Gipsoteca) riapriranno nella Notte Europea dei Musei.

La serata sarà inaugurata con una serie attività a tema longobardo, come alla sala VI della Sezione Archeologica - Pavia capitale di Regno, su motivi e spunti per un laboratorio di decorazione di borse di stoffa, curato da Ilaria Mazzocchi.

Alle ore 21.30, l’associazione Decumano Est proporrà la visita guidata alla mostra Haveria carissimo vedervi in questo habito, Dettagli di moda alla corte dei Visconti e degli Sforza, mentre i volontari ANCI accompagneranno i visitatori in tour guidati e gratuiti delle sezioni: Romanico, Quadreria dell'Ottocento, Museo del Risorgimento e Gipsoteca.

Domenica 21 maggio i Musei Civici arricchiranno l’offerta delle loro collezioni con alcune iniziative rivolte a bambini e adulti.

Alle 10:30 l’associazione Decumano Est proporrà Scarpa scarpina una storia si avvicina, sulla ricerca di dettagli di moda tra le opere della Pinacoteca Malaspina e tra i Tesori esposti nella Bibliothec@ di corte.

Alle 15 ci sarà Un giorno da longobardi, un laboratorio di creazione di ciondoli e piccoli quadri di stoffa, curato da Ilaria Mazzocchi, in cui i piccoli visitatori si cimenteranno in divertenti e creative attività di artigianato, stimolati e ispirati anche dalle suggestioni degli oggetti longobardi delle collezioni museali.

Alle 17 l’appuntamento mensile con Uno:Uno. A tu per tu con l’opera sarà dedicato al dipinto Festa da ballo in una locanda di Pasquale Massacra, che in quest’occasione Mino Milani donerà ai Musei Civici per la Quadreria dell’Ottocento, con il Direttore Susanna Zatti.

Alle 18 è prevista la presentazione di MuseoInRivista, il notiziario dei Musei Civici di Pavia giunto alla sesta edizione, che illustra le ultime novità relative al patrimonio civico.  

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.