• Eventi
  • Specchio delle mie brame. Evento gratuito sabato 20 maggio

Specchio delle mie brame. Evento gratuito sabato 20 maggio

Molte persone si vedono brutte e grasse. Si percepiscono con uno o più difetti fisici. O non si sentono all’altezza delle aspettative che nutrono nei loro confronti i famigliari (o il partner) e la società. La differenza tra il proprio corpo “reale” e il corpo “ideale” porta talvolta a malessere psico-fisico e a diverse reazioni comportamentali. La persona potrebbe decidere di seguire una dieta ferrea nella (illusoria) speranza di dimagrire e piacere a sé stessa e agli altri oppure potrebbe cercare di praticare molta attività fisica col desiderio di “modellare” il proprio corpo sulla base delle richieste dell’ambiente che la circonda. In generale, una persona insicura relativamente al proprio aspetto esteriore presenta due atteggiamenti: l’evitamento oppure il continuo controllo. Nel primo caso, la persona evita particolari attività (ad esempio, truccarsi) o specifiche situazioni (ad esempio, andare in piscina) per cercare di non attirare la propria attenzione e quella degli altri sul proprio corpo. Il secondo atteggiamento è caratterizzato, invece, dal curare eccessivamente il proprio fisico e desiderare apprezzamenti riguardanti l’aspetto esteriore da parte degli altri.

In tutti i casi, la persona rischia di condizionare negativamente la propria vita. Occorre quindi comprendere il problema di “immagine” cercando di scoprirne le reali cause e intervenire.

immagine corporea definizioni e fattori determinanti 3

Sabato 20 maggio 2017 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Sala di via Paratici (via Paratici 23 - zona piazza della Vittoria) a Pavia ci sarà un Incontro gratuito su corpo ed emozioni dal titolo: “SPECCHIO DELLE MIE BRAME. Immagine corporea e immagine reale”.

In questa occasione ci sarà l’opportunità di affrontare le tematiche sopra-esposte. In particolare, si imparerà a:

- capire la differenza tra immagine corporea e immagine reale;

- guardarsi allo specchio in modo diverso;

- aumentare il proprio benessere psico-fisico.

Durante l’Incontro ci sarà una breve esperienza di rilassamento muscolare progressivo, tecnica di rilassamento semplice e adatta a tutte le persone che desiderano aumentare il loro benessere psico-fisico. Questa tecnica di rilassamento è utilizzata nel trattamento dell’immagine corporea.

L’Incontro è gestito dalla Dottoressa Isabella Brega, Psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale di Pavia e Milano, esperta in immagine corporea e tecniche di rilassamento. A seguito di corsi certificati, si occupa da tempo di immagine corporea e propone corsi individuali e di gruppo dedicati al rilassamento muscolare progressivo.

Il numero di posti è limitato e per partecipare occorre iscriversi contattando la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono 328 2366716 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.