• Eventi
  • Weekend tra rapaci e il Sole e Cà del Monte
  • Eventi
  • Weekend tra rapaci e il Sole e Cà del Monte

Weekend tra rapaci e il Sole e Cà del Monte

rapaci ca del monte 1Un weekend davvero interessante per l’inizio di maggio a Cà del Monte.

Sabato 6 maggio dalle 21.30 con Abitanti della notte: I rapaci notturni e molto altro, torneranno gli appuntamenti dedicati alla scoperta della natura che ci circonda.

Dopo essere andati a caccia delle tracce lasciate dagli animali nel bosco in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, ci sarà una passeggiata nei boschi circostanti, l’Osservatorio per un itinerario nel bosco con la Luna piena, ascoltando i versi e i canti degli animali notturni.

Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte regalerà emozioni e con un po' di fortuna si potranno ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare l'allocco e l'assiolo, richiami di volpi, caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica.  

Al ritorno si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni primaverili e osservando al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Domenica 7 maggio alle 16 con SOHO e SDO: sentinelle solari, ci sarà la scoperta delle caratteristiche più interessanti del Sole viste attraverso gli occhi di due telescopi spaziali solari SOHO, e la Solar Dynamics Observatory, che stanno monitorando la nostra stella cercando di comprenderne il funzionamento, ancora oggi ricco di misteri.

Si potranno scoprire, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione, l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Contributo di partecipazione sabato 6 maggio per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, e per i bambini gratuito, per domenica 7 sarà per gli adulti di 8 euro, ridotto junior 5 euro, per i bambini gratuito.

Per la prenotazioni telefonare alla segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 3277672984 – 3272507821 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.