• Eventi
  • Pavia Itinera Civitatis Run 2017
  • Eventi
  • Pavia Itinera Civitatis Run 2017

Pavia Itinera Civitatis Run 2017

itinera run pavia 1Domenica 7 maggio alle 8, a Borgarello, in provincia di Pavia, ci sarà la prima edizione di Itinera Civitatis Run, una corsa podistica ludico-motoria nel Parco Visconteo.

Il Parco Visconteo di Pavia fu una riserva di caccia e luogo di svago dalla fine del Trecento alla fine del Quattrocento, prima dei Visconti e poi degli Sforza.

Era suddiviso in Parco Vecchio, confinante a sud con il Castello Visconteo, e il Parco Nuovo, che giungeva fino alla Certosa, luogo di sepoltura dei Duchi di Milano.

Il Parco Visconteo fu teatro della famosa Battaglia di Pavia, combattuta nel 1525 durante la guerra d'Italia del 1521-1526 tra l'esercito francese guidato dal re Francesco I e l'armata imperiale di Carlo V d’Asburgo.

Dopo la battaglia di Pavia, nel muro di cinta vennero aperte numerose brecce, e in seguito ampi tratti di muratura furono asportati dai contadini per reimpiegarne i mattoni, sino alla sua totale demolizione.

I circuiti, di 4, 6 e 10 chilometri si snoderanno tra le campagne del territorio e toccheranno alcuni dei luoghi storici più suggestivi di cui è ricca la zona, tra cui la Certosa di Pavia e la Cascina Repentita.

La partenza sarà dalla piazza antistante all’edificio settecentesco di Villa Mezzabarba, la villa al centro del paese oggi in  via di acquisizione da parte del Comune per finalità pubbliche.

Dalle 10.30 è previsto un rinfresco gratuito con risotto per tutti i partecipanti: risotto con radicchio e taleggio / risotto con salsiccia.

Lungo il percorso ci sarà info-point e aree ristoro con bevande, cibo e informazioni sulla storia del territorio, inoltre la manifestazione sarà seguita da una troupe che scatterà foto e girerà video.

Il riconoscimento ai primi 500 iscritti sarà una borsa con formaggi e riso locale o formaggi e farina e in aggiunta ai primi 100 iscritti una maglietta della corsa Itinera Civitatis, mentre ai bambini verrà consegnata una medaglia.

La corsa è nata grazie al progetto Da Fattori ad Attori finanziato da Fondazione Cariplo ed è stata organizzata dai Comuni di Borgarello, Certosa di Pavia e Giussago con il supporto di Atletica Certosa, Comitato Marce e Comitato Villa in Comune.

L'assistenza è garantita da Croce Bianca Milano, Sezione di Giussago, gli info-point e ristoro disseminati lungo il percorso sono gestiti da G.A.S. Borgarello, dalle associazioni Alpini Torre del Mangano e Certosa di Pavia, oltre a vari volontari delle associazioni locali.

Per le iscrizioni telefonare al numero 3288007597 - 3396417480 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.