• Eventi
  • Calyx Tramonti di …vini
  • Eventi
  • Calyx Tramonti di …vini

Calyx Tramonti di …vini

ca del ge 1Il primo appuntamento per la rassegna tramonti di…vini è previsto sabato 6 maggio a Montalto Pavese presso la cantina Ca’ del Ge’, con ritrovo alle 18.30.

Situata in uno dei vertici del triangolo del Riesling, questa tenuta ha panorami mozzafiato e una meravigliosa vista sul castello di Montalto, uno dei meglio conservati della Lombardia.

La famiglia Padroggi vanta una solida tradizione nel mondo della vitivinicoltura dell’Oltrepo’ Pavese e nel 1985 Enzo Padroggi ha ideato il marchio Ca’ del Ge’ per identificare una linea di prodotti altamente qualificati.

Molto è stato fatto per impostare una più evidente svolta qualitativa per la gestione dei vigneti che le tecniche di vinificazione, coniugando il passato con le più moderne conoscenze in campo viticolo – enologico.

Le concimazioni e l’impiego di antiparassitari sono così ridotti al minimo, allo scopo di avere le migliori condizioni per ottenere uve di altissima qualità, per vini davvero unici da assaggiare in ogni occasione possibile.

La vinificazione in rosso avviene tradizionalmente, tranne che per alcuni vini particolari che sono elevati in barriques di rovere francese.

In questa prima uscita sarà il legame fra natura, terra e vite a farla da padrone, con una suggestiva e passeggiata fino alla Costa del Vento, caratterizzata da una vasta prateria quasi totalmente priva di specie arboree.

Durante il percorso una guida esperta del territorio descriverà flora e fauna dell’Oltrepò Pavese, la natura dei terreni a vigneto e il loro legame con le caratteristiche dei vini che si degusteranno nel seguito della serata.

Al rientro dalla passeggiata la nuova generazione della famiglia Padroggi proporrà una visita delle vigne e delle cantine dell’ azienda, spiegando tutti i processi necessari a trasformare le uve in vino. Le attività si chiuderanno nell’accogliente sala degustazioni con i vini della cantina abbinati a formaggi, salumi tipici e specialità di stagione dell’ Oltrepo’ Pavese.

Il costo della serata, inclusa degustazione e rinfresco, sarà di 25 euro a persona.

La partecipazione è soggetta a prenotazione entro venerdì 5 maggio telefonando al numero 347-5894890 o 349-5567762 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.