• Eventi
  • Pavia Giornata della Via Francigena 2017
  • Eventi
  • Pavia Giornata della Via Francigena 2017

Pavia Giornata della Via Francigena 2017

via francigena 1Il 5 e 6 maggio saranno un'occasione per ricordare il ruolo di Pavia nei cammini di fede, ricevuto dalla Commissione Europea nel 2012 come città-crocevia d’itinerari sacri, e nel 2015, come città capofila dell'Itineraire culturel européen Saint Martin de Tours.

Per la Giornata della Via Francigena, riconosciuta nel 2004 Grande Itinerario Culturale Europeo e nel 2007 rete portante, s’incontreranno istituzioni, cittadini, associazioni nel centro storico di Pavia.

Gli appuntamenti, aperti al pubblico, cominceranno venerdì 5 maggio alle 9 con i saluti istituzionali e Via Francigena. Una forma di turismo culturale sostenibile. Esperienze a confronto.

Dalle 14.30 alle 18 si terrà l'Assemblea Generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene sulla fattibilità della candidatura del tratto italiano della via Francigena a patrimonio Unesco, oltre alla presentazione della rivista internazionale Via Francigena and the European Cultural Routes, che ha dedicato un numero speciale alla città di Pavia.

Sabato 6 maggio alle 9.30 ci terrà il Tavolo di Lavoro Crocevia d'Europa. Tra Pavia, Lodi, Milano e Como sulle azioni di promozione dei luoghi culturali e devozionali, all'interazione tra pubblici diversi.

In contemporanea si terrà la visita guidata gratuita Pavia, città di pellegrini, in un viaggio alla scoperta della basilica di San Teodoro, nell'antico quartiere dei pescatori, poi attraverso il Ponte Coperto si raggiungerà la chiesa romanica di Santa Maria in Betlem, con la leggendaria statua della Madonna della Stella.

A seguire, alle 11.15, comincerà la visita guidata gratuita Sulle orme di San Colombano, che sarà un itinerario alla scoperta della chiesa di San Michele, dove arrivarono le spoglie di San Colombano, e poi attraverso i resti della chiesa di San Colombano Maggiore e San Colombano Minore.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, ci sarà la visita guidata gratuita Sulle orme di San Colombano – da Pavia a Zavattarello, che si snoderà tra Canevino, dove è presente un monumento dedicato a uno dei miracoli di San Colombano, e a Zavattarello, dove si potrà visitare il borgo e il castello, seguendo il viaggio compiuto dalle reliquie di San Colombano nel X secolo.

In contemporanea avrà luogo la Gita alla Certosa in bicicletta, con un percorso in bicicletta lungo l'Alzaia pavese, con visita guidata alla Certosa e il rientro a Pavia intorno alle 17.30.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.