• Eventi
  • Pavia Uno : Uno con Il Trittico della Vergine
  • Eventi
  • Pavia Uno : Uno con Il Trittico della Vergine

Pavia Uno : Uno con Il Trittico della Vergine

uno vergine 1Domenica 30 aprile, dalle 16.30 alle 18, tornerà l’'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia.

Dal 2014, Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, con il prezioso sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi, ha conquistato il pubblico, vedendo una continua e crescente partecipazione ai singoli appuntamenti.

La collaborazione con l'Istituto Franco Vittadini, iniziata del 2016, ha anche arricchito l'iniziativa di momenti musicali, creando grazie all'alternarsi di musica e arte visiva un’inedita fusione tra le arti.

Anche nel 2017 Uno:Uno. A tu per tu con l'opera condurrà alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, sempre con al centro  una singola opera, presentata da un esperto, per dare varie chiavi di lettura che possono evidenziare le molteplici e davvero inattese connessioni che scaturiscono dalla conoscenza approfondita del mondo dell'arte.

L'obiettivo principale rimane sempre favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l'opera d'arte, privilegiando la fruizione di un unico oggetto, che è molto diverso rispetto alla visita di un'intera collezione.

Il terzo appuntamento del 2017 è dedicato alla presentazione del Trittico Incoronazione della Vergine, Annunciazione, Crocifissione e Santi, ideato su tavola di pioppo e risalente alla fine del XIV nel contesto dell’ambito artistico veneziano.

L'opera, parte della Collezione Malaspina, è tornata da pochi mesi presso le sale espositive del Castello Visconteo, dopo che un importante restauro, possibile grazie al contributo dell'Associazione degli Amici dei Musei, ha visto la pulitura e il consolidamento del legno e del colore.

Il trittico portatile presenta, nella parte centrale, l'incoronazione della Vergine, con al di sopra la Crocefissione; mentre nello sportello di sinistra si trova l'Angelo nell'atto di annunciare a Maria, e nello sportello di destra la Vergine Annunciata.

La conferenza verrà presentata dalla dottoressa Anna Montani, e accompagnata da un intrattenimento musicale con Daniele Calucci alla chitarra, a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini.

Per l'occasione saranno eseguiti i brani di Napoleon Coste con lo Studio op.38 numero 24, Franz Schubert con Lob der Tränen, Johann Kaspar Mertz e Augustin Barrios con La Catedral Preludio, Andante religioso e Allegro solenne.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.