• Eventi
  • Mercatino Enogastronomico della Certosa il 25 aprile

Mercatino Enogastronomico della Certosa il 25 aprile

mec certosa pavia aprile 1Per la Festa della Liberazione, martedì 25 aprile, il Mec, il noto farmers’ market della Certosa di Pavia porterà dalle 9 alle 18 il suo ricco catalogo di eccellenze uniche nell’area antistante il complesso abbaziale, gioiello dell’arte rinascimentale a metà strada tra Milano e Pavia.

Ma squadra vincente non si cambia, tra altissima qualità e una serie di prodotti che sono un inno alla dieta mediterranea, tutti elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, prestigioso esempio dell’architettura monastica lombarda, detto l’abbazia di Chartres della bassa padana.

Nella vetrina del MEC ci sarà, come sempre, il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.

Il prestigioso farmers’ market a filiera corta e garantita dà da sempre una buona possibilità ai consumatori di degustare e acquistare il meglio della food valley pavese.

E tutto nel contesto di un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a filiera corta, come funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, specialità casearie di latte vaccino e per chi tiene d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra del vicino Monferrato.

Non mancheranno il delizioso latte d’asina, Varzi DOP, salame prodotto con l’utilizzo del filetto, noto per essere a parte più pregiata del maiale, il salame d’oca di Mortara IGP, un’altra pregiata produzione lomellina, sempre protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti e il paté di fegato d’oca.

Ci sono ancora vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati e per i golosi le dolcissime offelle di Parona, oltre all’olio dalla Liguria.

Nel paniere di eccellenze del MEC si trova anche il pane di Marco Bernini, panificatore alchimista di Pozzol Groppo, con pani integrali semplici o con cereali, segale, farro, grano del faraone.

E per la sezione non food ci saranno cosmetici e prodotti per l’igiene personale a base di latte d’asina, che aiuta a idratare, nutrire e lenire qualsiasi tipo di pelle anche con tendenze allergiche.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.