• Eventi
  • Calyx Il sentiero del sole

Calyx Il sentiero del sole

sentiero sole 1

Domenica 23 aprile l'associazione Calyx proporrà un’escursione tra arte e natura alla scoperta delle specialità enogastronomiche dei colli tortonesi sulle orme di Pellizza da Volpedo.

Il ritrovo è previsto per le 10 in Piazza Capsoni, a Monleale Alto.

L’itinerario di questa escursione golosa si snoderà sul crinale di Monleale Alto, un balcone naturale che dai suoi 300 metri di altezza mostra un notevole colpo d’occhio sulla Val Curone e la piana tortonese.

Grazie i diversi scorci panoramici che offrono, queste prime pendici dei colli tortonesi furono più volte utilizzate come fonte d’ispirazione da Giuseppe Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra Ottocento e Novecento, noto per il suo dipinto Il Quarto Stato.

La natura e il mondo contadino di queste terre sono il cuore dell’opera di Pellizza, tanto che, con la presenza di riproduzioni poste in loco dall’Associazione Culturale Pellizza da Volpedo, si può camminare per queste colline ritrovando nel paesaggio le vedute immortalate dall’artista in tele, disegni e studi fotografici.

Il tracciato ad anello, in compagnia di una guida locale, tra panorami sempre diversi, sarà quindi un percorso didattico tra natura, arte e sapori locali che consentirà di comprendere e apprezzare in modo rilassante la natura delle prime colline Tortonesi.

Si camminerà fra tratturi sterrati di facile percorrenza, attraversando boschi, campi coltivati, frutteti, vigneti e piccole realtà agricole, oltre alla possibilità di osservare le impronte di animali selvatici e veder volteggiare in cielo rapaci diurni.

A circa metà percorso si arriverà al Monte Roscella, dove Pellizza prese spunto per la composizione di Il Sole, il dipinto che combina tutte le tecniche divisioniste dell’artista e la scrupolosa osservazione della natura, costituendo la rappresentazione migliore dei soggetti che l’artista voleva celebrare con la sua opera.

Da qui inoltre si può godere di una vista panoramica mozzafiato che spazia dall’Appennino Pavese alla catena delle Alpi attraverso la Pianura Padana.

Prima di affrontare la seconda parte dell’anello ci sarà un picnic con torte rustiche, formaggi, specialità locali a base di verdure di stagione e vini della zona.

Il percorso ha una lunghezza di 7 km circa con un dislivello massimo di 200 metri e 2 ore e mezza di cammino effettivo, con anche le pause per le spiegazioni e il picnic, mentre le attività si concluderanno verso le 16.

La quota di partecipazione sarà di 25 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino a 8 anni.

Per la prenotazione possibilmente si deve telefonare al numero 3475894890 o 3495567762 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.