• Eventi
  • Pasqua e Pasquetta con la luna e i pianeti a Cà del Monte

Pasqua e Pasquetta con la luna e i pianeti a Cà del Monte

pasqua luna 1Un weekend di Pasqua davvero stellare per l’osservatorio di Cà del Monte, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Sabato 15 aprile alle ventuno con La Pasqua e la sua Luna si racconterà di come la ricorrenza cristiana della Resurrezione abbia una radice astronomica molto importante e come il suo posizionamento nel calendario è strettamente legato alle fasi lunari, infatti la Pasqua è nel calendario nella domenica successiva alla prima Luna Piena dopo l’equinozio.

Per la Chiesa Cattolica Pasqua è quando si celebra la Resurrezione di Cristo ed è un momento di rinascita onorato anche da altre culture che collocano in questo periodo importanti feste che festeggiano la primavera e la rinascita della natura dopo l’inverno.

Sarà un’occasione per raccontare i legami tra l’astronomia e la Pasqua, ma anche per vedere quali sono gli oggetti più affascinanti che inizino da questo periodo a essere visibili in cielo, a partire dal gigante gassoso Giove, che torna a illuminare le nostre notti con la sua imponente luce visibile come un puntino luminoso a Est.

Quest’anno la Pasqua si colloca alcuni giorni dopo la Luna Piena, cioè la luna sorgerà verso la mezzanotte, per cui non sarà visibile durante la serata, ma sarà una buona occasione per visionare alcuni tra gli oggetti più affascinanti del cielo profondo.

Nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’ Oltrepò, per riconoscere insieme le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Lunedì 17 aprile dalle 15.30 ci sarà Pianeti e Pianeti: un’avventura senza frontiere, un laboratorio per famiglie e l’osservazione del Sole al telescopio.

Il Sistema Solare è un quartiere cosmico, infatti il Sole è solo una delle oltre 200 miliardi di stelle che popolano la Via Lattea.

Da poco più di vent’anni si sa che oltre al Sistema Solare esistono altre migliaia di stelle che ospitano sistemi planetari, anche con caratteristiche completamente diverse dal nostro.

In questa giornata speciale dedicata ai bambini​ ci saranno varie prove di abilità per arrivare a conoscere Mercurio, Venere, Terra e Marte con la loro superficie solida, ma anche Saturno, Giove, Urano e Nettuno, con la loro grossa mole gassosa.  

Saranno realizzati esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare e che permetteranno di comprendere quello che serve per creare un sistema planetario.

Dopo l’attività si potrà osservare il Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi, oltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario​.

Il contributo di partecipazione per sabato 15 aprile per gli adulti sarà di 10 euro, per i bambini dai 6 ai 13 anni di 6 euro è sotto i 6 anni sarà gratuito, mentre per lunedì 17 per gli adulti sarà di 6 euro, per i bambini dai 6 ai 13 anni di 8 euro è sotto i 6 anni sarà gratuito per chi non partecipa al laboratorio, mentre sarà di 5 euro per chi partecipa alle attività.

Per le prenotazioni telefonare al numero 3277672984 – 3272507821 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.