• Eventi
  • Settimana Agostiniana Pavese 2017
  • Eventi
  • Settimana Agostiniana Pavese 2017

Settimana Agostiniana Pavese 2017

settimana agostiniana pavia 1La Settimana Agostiniana Pavese, giunta alla 49esima edizione, prevista dal 19 al 24 aprile, nacque da un’idea di papa Paolo VI con la collaborazione di padre Giovanni Scanavino, ora vescovo emerito di Orvieto, e di padre Giancarlo Ceriotti.

Oggi è il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino a proporre gli appuntamenti con la collaborazione della comunità dei padri agostiniani del Convento di San Pietro in Ciel d'Oro.

La Settimana Agostiniana Pavese è uno dei due appuntamenti dedicati a Sant'Agostino in cui è esposto il corpo del Santo, che fu un Dottore della Chiesa e Vescovo della Diocesi di Ippona nell’ Africa del IV secolo d. C., alla venerazione dei fedeli, cosa che avverrà al termine della Santa Messa del 19 aprile, che sarà celebrata da Monsignor Corrado Sanguineti Vescovo di Pavia, Monsignor Giovanni Giudici, Vescovo emerito di Pavia e Monsignor Giovanni Scanavino Vescovo emerito di Orvieto - Todi.

Il corpo di Sant'Agostino sarà esposto fino al termine della Santa Messa delle 18 del 24 aprile.

Giovedì 20 aprile, presso l’ Aula Magna dell’Università di Pavia, ci sarà dalle 9.45 alle 15 la lettura con commenti dei libri XIII-XV del De Trinitate, con il professor Gaetano Lettieri dell’Università della Sapienza, il professor Lewis Ayres della Durham University e Australian Catholic University e il professor Luigi Gioia dell’Ateneo Sant’Anselmo e The Von Hugel Institute di Cambridge.

Alle 21 di venerdì 21 aprile il gruppo CUN (Cristo Uomo Nuovo) proporrà la rappresentazione in musica E’ l’amore che conta, sulla figura di Sant’Agostino, mentre alle 21 di sabato 22 nella sacristia di San Pietro in Ciel d’oro si terrà un concerto dedicato al mottetto seicentesco, con una particolare attenzione all’opera di Monteverdi, con Francesca Aspromonte (soprano) e Giangiacomo Pinardi (arciliuto).

Domenica 23 aprile ci sarà al mattino un incontro con la FAS (Fraternità Agostiniana Secolare) guidato da Monsignor Scanavino, mentre lunedì 24 dalle 9 alle 18.30 è prevista la Solennità della Conversione di Sant’Agostino.

Inoltre dal 19 al 24 aprile ci sarà una mostra nel chiostro di San Pietro in Ciel d’oro sulla visita di Benedetto XVI nel 2007 a Pavia, con foto e video, per tutto il periodo della Settimana Agostiniana.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.