• Eventi
  • Pavia Mercatino del Ri-Uso 2017
  • Eventi
  • Pavia Mercatino del Ri-Uso 2017

Pavia Mercatino del Ri-Uso 2017

pavia mercatino riuso 2A Pavia comincia domenica 9 aprile la sessione itinerante del Mercatino del Riuso-Nuova Vita alle Cose, adesso l’appuntamento sarà in piazzale Torino e nelle vie limitrofe, a pochi passi dai monumenti del centro storico della città lombarda e dall’Università di Pavia.

La manifestazione è nata da una collaborazione tra il Laboratorio Permanente dell’Ambiente del Comune di Pavia e l’Agenzia Réclam di Pavia, con il patrocinio della Provincia di Pavia e dall’ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato e la Comunità Casa del Giovane.

Nato da un’esigenza reale dei cittadini, il Mercatino del Ri-Uso ha trovato in poco tempo un notevole interesse da parte delle istituzioni locali, grazie al cui sostegno il progetto ha preso forma diventando, da domenica prossima e ogni mese, itinerante per i quartieri della città di Pavia e del suo centro storico.

Dopo piazzale Torino, il Mercatino arriverà in piazzale Salvo d’Acquisto nel Quartiere Nord (21 Maggio), Borgo Ticino (18 Giugno), Pavia Est (17 Settembre) e via Amati a Pavia Est (15 Ottobre).

Il tutto è un modo, simpatico e originale al tempo stesso, per riutilizzare oggetti ancora in buone condizioni, dando loro una nuova vita e una nuova casa, in un’iniziativa che ha registrato un grande successo e che promuove la cultura del riuso e la filosofia anti-spreco del Riduco, Riuso e Riciclo.

Dalle dieci alle 19, grandi e piccini avranno la possibilità di diventare commercianti per un giorno, mettendo in vendita gli oggetti che non servono più, mentre i privati potranno acquistare o barattare oggetti di seconda mano. 

Gli organizzatori hanno previsto anche un Mercatino per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che  funzionerà dalle 14 alle 18 in via Firenze .

I più piccoli saranno protagonisti e potranno portare giochi, libri, fumetti, figurine e oggetti che non usano più ma anche manufatti autoprodotti da vendere o scambiare.

Per le iscrizioni sabato 8 aprile sarà aperto un banco presso l’Allea di viale Matteotti, di fronte a Piazza Petrarca dalle 15 alle 18.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.