• Eventi
  • I Pelargoni all’Orto Botanico di Pavia
  • Eventi
  • I Pelargoni all’Orto Botanico di Pavia

I Pelargoni all’Orto Botanico di Pavia

pelangoni orto 1Nel fine settimana dell’8 e 9 aprile l'Orto Botanico di Pavia ospiterà la tradizionale Festa di Primavera con la 26esima edizione della Mostra dei Pelargoni.

Sarà presente alla manifestazione, per presentare delle meravigliose varietà di pelargoni, il vivaista Alberto Raffetti in collaborazione con SIP (Società Italiana Pelargonium).

I pelargoni, detti comunemente gerani, sono le piante più popolari e più acquistate da appassionati di giardinaggio e non, sia in città che in campagna.

Per la loro facile coltivazione, adattabilità, robustezza, e continue fioriture, sono le piante più coltivate per adornare davanzali, finestre, balconi, terrazze e giardini, delle case e degli appartamenti.

La loro coloratissima fioritura a ombrello inizia a primavera e termina l’arrivo dei primi freddi, attira l’attenzione, come dimostrano le splendide infiorescenze che si trovano sui balconi delle case delle Alpi italiane.

Sono piante arbustive, perenni e suffrutticose, le cui varietà più conosciute sono i classici zonali, a foglia d’edera (parigini), imperiali o regali (grandiflorum), A foglia profumata, Unique, Decorativi, Angelo, Miniature, Nani e Stellari.

Ci saranno due appuntamenti per i più piccoli.

Sabato 8 aprile alle 16 si terrà Foglie, fogli e folletti: come disegnare la natura e i suoi abitanti, un laboratorio a cura dell'illustratore Maurizio Andreolli, aperto a chi ha voglia di disegnare, scoprendo tra le forme della natura i suoi abitanti segreti che si nascondono tra rami e foglie, con fogli di carta, matita, una gomma e un pizzico di fantasia. 

Domenica 9 aprile ci sarà la Caccia alla pianta per tutta la famiglia, oltre alla creazione di Coroncine con Fiori di Primavera con la partecipazione di Sfumature di Cipria.

Nel pomeriggio dalle 15 il gruppo dei  Pollicini Verdi proporrà un gioco-laboratorio
e alle 16 si terrà una visita guidata all'Orto.

Durante tutta la manifestazione si potrà visitare la sezione dell'Orto Botanico della Biblioteca della Scienza e della Tecnica che ospiterà la mostra delle fotografie antiche dell'Orto, gli acquerelli di Daniela Passuello e una raccolta di disegni di Maurizio Andreolli.

Gli orari d’apertura dell’Orto Botanico saranno sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.