• Eventi
  • Aprile tra la Luna e il Sole a Cà del Monte
  • Eventi
  • Aprile tra la Luna e il Sole a Cà del Monte

Aprile tra la Luna e il Sole a Cà del Monte

ca monte primavera 1Per il primo weekend di aprile a Cà del Monte ci sarà un fine settimana tutto dedicato al mondo magico e misterioso della Luna e del Sole, che si alternano in una serie di giornate ormai primaverili.

Sabato 1 aprile dalle 19.30 ci sarà Aperitivo con spicchio di Luna, primo della nuova edizione degli aperitivi al tramonto per godersi le ultime luci del tramonto ​e osservare un piccolo spicchio di Luna​, fase ideale di osservazione del nostro satellite naturale, sia al telescopio che a occhio nudo.

All’interno della struttura verrà allestito un rinfresco per i partecipanti, a cura del ristorante Il Sagrestano di Cecima, con degustazione di vini e prodotti tipici della zona, cui seguirà una breve presentazione sotto la cupola del Planetario dove verrà illustrato il calendario delle particolarità del cielo di primavera e si parlerà delle ultime novità in ambito astronomico.

La serata continuerà all’esterno dove si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato oltre ad osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui la grande nebulosa M42 nella costellazione di Orione e a fine serata il pianeta Giove che tornerà visibile dopo la lunga pausa invernale.

Domenica 2 aprile dalle 15.30 ci sarà Viaggio nel Sistema Solare, dove, in un tempo in cui si stanno scoprendo nuovi, affascinanti e particolari sistemi di pianeti attorno ad altre stelle lontane anni luce da noi, il nostro Sistema Solare vede ancora missioni spaziali scientifiche che, tutt’oggi, sono attive e provano a dare risposta ai molti interrogativi legati a questo giardino cosmico.

In quest’apertura domenicale d’inizio primavera, l’osservazione del Sole sarà affiancata da una proiezione al Planetario, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro, che descrive un viaggio immaginario dal Sole ai confini del Sistema Solare, con un occhio alle principali caratteristiche dei vari pianeti extrasolari, ovvero pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, di cui da poco più di vent’anni se ne conosce l’esistenza.

​Nella seconda parte dell’attività si scoprirà attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari​, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze​, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione si continuerà l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione sabato 1 aprile per gli adulti sarà di 20 euro, ridotto junior 15 euro e per i più piccoli 5 euro, domenica 2 per gli adulti sarà di 8 euro, ridotto junior 5 euro e per i più piccoli gratuito.

Per la prenotazione si dovrà telefonare dal martedì il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 al numero 3277672984 – 3272507821 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.