• Eventi
  • Calyx 2 aprile Tra vino e castelli
  • Eventi
  • Calyx 2 aprile Tra vino e castelli

Calyx 2 aprile Tra vino e castelli

colline calyx 1Per domenica 2 aprile l’assocazione Calyx proporrà una passeggiata panoramica a tappe enogastronomiche con visita guidata del cantinone medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 10 davanti alla chiesa di Santa Giuletta nella frazione di Castello.

La passeggiata, lunga circa 8 km, si snoderà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale in un paesaggio fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.

Il percorso, oltre a offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle radici storiche e naturali di quest’assetto territoriale, con la visita ai monumenti più significativi e con spiegazioni sulle sue caratteristiche ambientali.

Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che ricorda i pellegrinaggi medievali lungo la locale via Romea, si salirà al colle del castello degli Isimbardi, poi diventato una villa neoclassica.

I marchesi Isimbardi controllarono per secoli questa zona, diventando grandi sostenitori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare nel Seicento una serie di fattorie modello dedite alla coltivazione della vite.

Si continuerà lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, nota per le vestigia della rocca Beccaria-Giorgi.

Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca ci sarà una degustazione di pisarei e fasò in abbinamento a vini dell’Azienda Agricola Della Bianca che presenterà i suoi prodotti per il 2017.

Si continuerà poi il cammino fino alla casa-torre di Cavigerra, dove si terrà una degustazione sul prato di salumi e formaggi davanti allo scenario unico dei borghi di Montalto e Mornico, dominati da due maestosi castelli.

Un piacevole percorso in discesa sarà il preludio alla salita al castello di Mornico, ora residenza privata e resort di lusso, che condurrà alla visita del suo giardino, noto per essere un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti.

La passeggiata guidata terminerà a Mornico Losana, dove un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà il loro recupero.

La quota di partecipazione sarà di 30 Euro a persona, inclusa tessera associativa e per i più piccoli fino a 10 anni di 20.

Per la prenotazione, da fare entro la mattinata di venerdì 31 marzo, si dovrà telefonare al numero 3475894890 o 349-5567762, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.