• Eventi
  • Bentornata Primavera a Torre d’Isola
  • Eventi
  • Bentornata Primavera a Torre d’Isola

Bentornata Primavera a Torre d’Isola

primavera torre 1Domenica 26 marzo ritorna a Torre d’Isola Torre in Festa! la festa che riempie il comune del Pavese di bancarelle, di eccellenze enogastronomiche e di artigianato di qualità per una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia offrirà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta.

Il catalogo vedrà solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio com’è nella filosofia del MEC, da Mornico Losana ci sarà zafferano a km zero, salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepo Pavese, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele.

Non mancheranno anche birra artigianale con miele di castagne, offelle di Parona,  succhi di frutta, salse, miele, confetture, mostarde, cioccolato, verdura di stagione, oltre al pane di Marco Bernini nelle sue varie declinazioni, con farro, integrale, con 14 cereali e l’aggiunta di semi di zucca, sesamo con sale bretone in superficie, con grano saraceno e con le noci.

Tra le eccellenze extra regionali, ci saranno olio pugliese e dolcezze siciliane, come pasta di mandorle, torrone, biscotti e cosmetici e prodotti per l’igiene personale derivati dal latte d’asina.

Dalle 12,30 ci sarà una risottata, tra panini con il cotechino, schitta con salame di Varzi o pancetta per tutti i convenuti, oltre a altre prelibatezze a cura delle associazioni e dei banchi del mercato agricolo.

L’organizzazione ha anche in programma a partire dalle 14,30 i laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni che potranno imparare a creare il proprio orto in cassetta insieme all’Associazione Decumano Est Pavia o ancora Ci facciamo il pane insieme a Marco Bernini, che proporrà anche una speciale cooking lesson sulla preparazione del gnocco fritto che i bambini impasteranno e poi friggeranno per mangiarlo nella versione salata con salumi e formaggi, tipici dell’Oltrepo Pavese, o nella versione dolce con il cioccolato.

Oltre alle tipicità a filiera corta la manifestazione vedrà anche uno spazio dedicato al vintage con dalle 9 alle 18 Svuota la Cantina, su come diventare commerciante per un giorno, liberandosi degli oggetti che non si usano più e il Mercato del Fatto a Mano, con prodotti di artigianato vicino e lontano.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.