• Eventi
  • Camminata golosa di primavera con Calyx

Camminata golosa di primavera con Calyx

mondondone camminata 1Domenica 26 marzo, per l’inizio della primavera, l’associazione Calyx proporrà un trekking naturalistico panoramico con merenda nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

L’escursione si terrà sui crinali di Mondondone, località della prima fascia collinare che sovrasta dall’alto dei suoi 340 metri la pianura padana poco prima dell’accesso alla Valle Staffora, che nel medioevo era attraversata da pellegrini e mercanti sulla Via del Sale, gestita dalla famiglia Malaspina, signori della zona.

Oltre all’importanza come centro amministrativo e monastico nel Medioevo, Mondondone ha paesaggi mozzafiato, notevoli peculiarità geologiche come la suggestiva zona dei Gessi, oltre ad aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.

Il percorso della passeggiata sarà di circa 4 km, con un dislivello di 200 metri, e arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè e al suo sito fossilifero, ricco di reperti che vanno dalla preistoria fino ai Celti.

Durante il tragitto con una guida locale, si avrà la possibilità di ammirare incantevoli panorami, osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona, fino a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 30 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è noto. Inoltre si potrà passeggiare in zone boscose incontaminate e ricche di alberi e vegetazione selvatica, dove molte saranno le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in quest’ambiente il luogo ideale per vivere.

A metà percorso si sosterà per un’abbondante merenda di prodotti tipici della Valle Staffora e brindando con i vini della cantina La rocchetta di Mondondone presentati dal produttore Stefano Banfi.

Inoltre sarà presente anche Paolo Monti, apicoltore della zona, che farà assaggiare i suoi mieli prodotti proprio nei boschi attraversati dalla camminata.

Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le 14 a Mondondone e le attività si concluderanno verso le 18.

La quota di partecipazione, compreso il picnic, sarà di 12 euro per gli adulti, 5 per i bambini fino a 8 anni e ci saranno degli sconti per i gruppi superiori alle 10 persone.

Per la prenotazione, che si dovrà fare entro sabato 25 marzo, telefonare al numero 3495567762 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.