• Eventi
  • UpsidedownTown al Broletto di Pavia

UpsidedownTown al Broletto di Pavia

town rona 1Dal 18 marzo al 2 aprile, presso il Broletto di Pavia, ci sarà la mostra UpsidedownTown, personale del giovane fotografo pavese Gianluca Rona, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia.

Nell’esposizione è presentata una selezione di scatti realizzati dall'artista durante i suoi soggiorni nelle metropoli di New York e Hong Kong, tra vedute metropolitane, panoramiche e dettagli di due grandi centri, icone del mondo occidentale e orientale.

UpsidedownTown è il risultato di un progetto iniziato quando nel 2015 Rona si trasferisce per un lungo periodo a New York, come corrispondente di stampa estera e affascinato dalla grande mela sceglie di darne una visione trasfigurata con elaborazioni dal sapore fortemente grafico, che si arricchisce poi delle immagini scattate a Hong Kong.

Sono fotografie che creano un forte spiazzamento visivo nello spettatore, sospendono, neutralizzano e invertono i rapporti, dove i colori sono spesso monocromi, e alternano le luminose luci del giorno a quelle più crepuscolari o notturne.

Le vedute metropolitane sono anche il risultato di esposizioni multiple che trasformano il realismo della ripresa fotografica in visioni grafico-geometriche, in cui forme e colori diventano campi tonali senza sfumature.

Gianluca Rona, nato a Pavia nel settembre 1983, inizia a interessarsi alla fotografia quando riceve in regalo la sua prima macchina fotografica a otto anni.

Arrivato all'adolescenza, ha lasciato da parte la foto per avvicinarsi alla musica, ma poi è tornato a interessarsene all'inizio della carriera universitaria presso la facoltà d’ingegneria elettronica dell'Università di Pavia, durante la grande rivoluzione del digitale.

Nel 2008 si trasferisce a Madrid dove con un gruppo di amanti della fotografia fonda un laboratorio analogico/digitale chiamato Ojos de Pez, nel più importante centro sociale della capitale spagnola, con obiettivo un dialogo costante tra i vari membri del collettivo riguardo il mondo che li circonda.

Ritornato in Italia nel 2010 Rona comincia a collaborare con l'agenzia Italy Photo Press di Milano, occupandosi prevalentemente di sport e di spettacolo coprendo eventi di grande importanza su quotidiani e riviste di tutto il mondo.

Negli ultimi due anni ha viaggiato tra l'Italia e New York, mentre alla fine del 2016 soggiorna per un breve periodo a Hong Kong.

La mostra sarà visitabile giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.