Pavia in Poesia 2017

pavia poesia 2017 1E’ dal 1999 che nel primo giorno di primavera si tiene la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco allo scopo di diffondere la lettura, la scrittura, l'editoria e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo, oltre a dare un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali.

Per gli appassionati di poesia Pavia ha deciso di festeggiare la Giornata con Pavia in Poesia 2017, un calendario di eventi, ideati dal Settore Cultura, Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia in collaborazione con il Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini e gli allievi del corso di tedesco dell’APS-Pavia Nord e dell’UNI 3 di Pavia coordinati dalla docente Alessandra Crotti, che coloreranno la città per tre giorni e avranno come filo conduttore l'espressione poetica in diverse forme.

Gli appuntamenti di Pavia in Poesia 2017 inizieranno sabato 18 marzo alle 11 nella Biblioteca Bonetta con Ho in mente una poesia, dove il Gruppo Utenti Lettori Bonetta proporrà poesie classiche e contemporanee in italiano, in francese, in dialetto pavese e persino in napoletano, oltre alla proiezione di video e momenti di coinvolgimento del pubblico presente, grazie alla recitazione collettiva di poesie famose.

In contemporanea Biblioteca Ragazzi proporrà Una poesia... per la poesia, per i bambini dai 5 anni, dove si potrà giocare con le parole, inventare poesie in italiano, inglese o portoghese, impararne di nuove e insegnarne di vecchie, con un contributo di 3 euro a partecipante.

Martedì 21 marzo alle ventuno gli spazi di Santa Maria Gualtieri ospiteranno I poeti non amano il silenzio, un recital di poesie di Johann Wolfgang von Goethe in lingua tedesca e italiana a cura dell’Associazione Teatrale Esquilibrio Teatro, sulle poesie amorose di Goethe allo scopo di farne conoscere gli aspetti più intimi, belli, tristi e vitali.

Gli allievi e le allieve dei corsi di tedesco dell'APS – Pavia Nord e dell'UNI 3 di Pavia, con la docente Alessandra Crotti leggeranno i testi in tedesco, mentre il gruppo musicale degli Stream of emozioni in flusso commenterà con le note le pause del programma.

Le lettrici-performer Veronica Varesi Monti e Gabriella Cappelli daranno un loro contributo con varie letture tradotte dal tedesco in italiano.

A chiudere gli appuntamenti, sabato 25 marzo alle ventuno sempre a Santa Maria Gualtieri, sarà Ascolta come mi batte forte il tuo cuore, un recital su Wislawa Szymborska, poetessa polacca fra le più note al mondo e vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1996, scomparsa il 1 febbraio 2012.

L'incontro vedrà un'alternanza di letture, proiezioni video e brani musicali a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini, mentre la selezione delle poesie è di Antonella Dal Grande del Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l'introduzione sarà di Luca Bernardini.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.