• Eventi
  • Assocazione Vie del Mare Weekend in Valle d’Aosta
  • Eventi
  • Assocazione Vie del Mare Weekend in Valle d’Aosta

Assocazione Vie del Mare Weekend in Valle d’Aosta

valle avm 1Per sabato 11 e domenica 12 marzo AVM Trekking proporrà in Con le ciaspole al Rifugio Bertone e al Monte della Sax sulle tracce di Edward Whymper, un fine settimana nel cuore della Valle d’Aosta, con la ciaspolata sulle candide nevi della regione del Monte Bianco, sopra Courmayeur.

Dopo il ritrovo sabato mattina al parcheggio vicino al casello autostradale di Gropello alle 8.20, la partenza è prevista per le 8.30 e si arriverà alle 11 alla località di partenza dell’escursione, la frazione Villair superiore di Courmayeur.

La salita si svolgerà lungo il sentiero della Val Sapin, tra boschi di larici e abeti rossi, dove sarà possibile fare piacevoli incontri con camosci e caprioli.

Si partirà dalla frazione Villair, seguendo prima l’ampia sterrata della Val Sapin e in seguito proseguendo lungo il sentiero costruito tanti anni fa dagli alpini del Battaglione Aosta.

Con ampi tornanti nel bosco si arriverà alla prateria in quota, all’inizio della quale c’è  il rifugio.

In inverno i prati diventano delle candide distese di neve in contrasto con l’azzurro limpido e cristallino del cielo e scintillano al sole che illumina, a pochi passi, le alte cime e i ghiacciai della catena del Monte Bianco.

Dopo essere saliti verso le 13 si arriverà al Rifugio Bertone, accogliente e collocato in una posizione panoramica di grande bellezza, proprio di fronte al Re delle Alpi, il Monte Bianco, al di sopra di Courmayeur.

Fra le 15 e le 16.30 si terrà una breve escursione nella neve nei dintorni del rifugio per vedere i suggestivi panorami sparsi sulla catena del Bianco.

Domenica mattina la ciaspolata continuerà con una salita presso al Monte della Sax, eccezionale balcone panoramico sulla catena del Monte Bianco e terminerà vicino a Testa Bernarda, dove alla fine dell’Ottocento Edward Whymper, alpinista che fu il primo a salire il Cervino nel 1865, vi arrivò per osservare meglio il percorso di salita verso la cima delle Grandes Jorasses, da lui conquistata in seguito.

Alla fine si ridiscenderà nel primo pomeriggio, prima passando per il Rifugio Bertone e poi arrivando alle auto lungo il percorso di salita.

La partecipazione vede una quota a testa di 48 euro per pernottamento, cena e prima colazione, 0,50 euro per la tassa di soggiorno e 35 per il  servizio con la guida escursionistica, non sono comprese le spese per il pranzo al sacco di sabato e domenica, bevande di ogni tipo e le spese di viaggio.

Ci si deve iscrivere, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 388.1274264 fornendo nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.