• Eventi
  • Pavia Professioniste al Museo della Tecnica Elettrica
  • Eventi
  • Pavia Professioniste al Museo della Tecnica Elettrica

Pavia Professioniste al Museo della Tecnica Elettrica

professioniste festa donna 1Il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) dell'Università di Pavia, proporrà, mercoledì 8 marzo dalle 18 alle 20, un evento per le giovani studentesse già iscritte all'Università di Pavia o che abbiano desiderio di diventarlo.

Dopo le 11 ricercatrici di scienza di fama internazionale della precedente edizione, per l’edizione 2017 ci saranno 11 donne che occupano posizioni di rilievo in campo imprenditoriale o in quello istituzionale.

Queste donne sono Patrizia Achille, Roberta Alunni, Lara Arosio, Marisa Arpesella, Renata Crotti, Milena D’Imperio, Elisabetta Fedegari, Mariuccia Teroni, Patrizia Torti, Susanna Zatti, direttore dei Musei civici di Pavia e Antonella Zucchella, membro dell’Advisor Board di Confindustria Pavia.

Molte di loro si sono formate nell'Ateneo pavese e continuano a collaborarci nei vari campi della ricerca, della didattica o nella terza missione, tramite aziende, startup, multinazionali nelle quali rivestono ruoli di vertice, mentre altre alimentano la relazione fra tali enti e il sistema accademico pavese, attivando e realizzando progetti in comune e altre ancora stimolano la ricerca applicata sul territorio in vari campi d’interesse (politico, economico, sociale, culturale) a beneficio dell'intera comunità pavese.

Ma sono anche mogli e madri, che cercano di coniugare il loro difficile mestiere con il compito di stare accanto ai figli e al marito tutti i giorni, anche se solo per poche ore, spesso di sera.

Le 11 professioniste di spicco hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa nella quale saranno chiamate a raccontare il proprio percorso professionale e personale con la giornalista Cristina Lacava del Corriere della Sera.

L’evento, a ingresso libero, inizierà alle 18, con un saluto istituzionale degli organi di governo dell’Università e delle autorità cittadine.

Al termine del talk show sarà lanciato un progetto di crowdfunding, La scienza a portata di mano. Un nuovo percorso per MTE, che ha lo scopo di completare l’allestimento sensoriale già avviato con il contributo di Regione Lombardia, che ha permesso di realizzare la mappa tattile del Museo in stampa 3D da parte del laboratorio 3D@UniPV – Virtual Modeling and Additive Manufacturing for Advanced Materials del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.

Alla fine di tutto questo seguirà la visita al Museo e l’apericena organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Torti L’Eleganza del Vino, di cui è direttore Patrizia Torti. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.