Carnevale 2017 a Pavia

carnevale pavia 2017 1L’allegria del Carnevale si avvicina e Pavia proporrà, nel weekend del 25 e 26 febbraio, due eventi aperti a grandi e piccini, tra maschere e coriandoli.

Il primo è il Carnevall, la gran parata di carnevale del 25 febbraio, la festa di tutte e di tutti coloro che condividono la città, organizzata da Liberi Saperi in collaborazione con il CSV Pavia e provincia e il patrocinio del Comune di Pavia, con tema Il futuro a Pavia.

La parata inizierà alle 15 con il ritrovo in Corso Cavour, all'altezza della Scuola Carducci, da cui comincerà il percorso lungo piazza Vittoria, Strada Nuova, fino al gran finale nel cortile del Castello con merenda per tutti.

Lo spirito del carnevale è quello di celebrare tutti insieme il piacere di vivere e immaginare la stessa città, portando a sfilare per strada il frutto di passioni, abilità, desideri e saperi condivisi con gli altri.

Il Carnevall prevede di costruire maschere, carri e artefatti nei giorni precedenti la sfilata attivando laboratori e incontri, usando le mani e il tempo in vista di una festa comune da vivere in allegria, con lo spirito un po' dissacrante, buffonesco e rivoltoso del carnevale di strada.

Ogni anno viene proposto un tema, uno sfondo condiviso e si chiede a ciascuno di interpretarlo pensando alla dimensione collettiva dell'abitare, con materiali di riciclo ed ecocompatibili per immaginare maschere, pupazzi o carri.

Per il futuro di Pavia bastano niente benzina e molte biciclette, in quello che è il luogo delle possibilità, di cui le più inaudite e rosee sono arrivate nel mondo moderno, con un ideale incontro tra passato e presente.

La sede del CSV Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, via Bernardo da Pavia, 4, sarà  a disposizione su prenotazione per associazioni e cittadini che vogliono trovarsi per preparare il materiale, telefonando al numero 0382526328 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 26 febbraio, presso la Banca del Tempo di Pavia, dalle 16 ci sarà Musicarnevale, aperto ai bambini e ai loro genitori, in occasione del Carnevale, tra musica dal vivo, dolci offerti dai soci, stelle filanti per tutti con la partecipazione di Demis Di Lillo, cantastorie che racconterà le sue divertenti e originali fiabe, per un bel momento di condivisione e di allegria.

Maggiori informazioni si possono ottenere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.