• Eventi
  • I giorni della merla a Pavia
  • Eventi
  • I giorni della merla a Pavia

I giorni della merla a Pavia

giorni merla 1Per domenica 29 gennaio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Cascina Bosco Grande di Pavia, l’Associazione Amici dei Boschi onlus proporrà il laboratorio I giorni della Merla, dedicato ai giorni più freddi dell’anno.

La leggenda dei tre giorni della merla si perde nella notte dei tempi, si racconta che, tanto tempo fa, il 29, 30 e 31 gennaio, capitò a Milano un inverno molto rigido e la neve aveva steso un candido manto su tutte le strade e i tetti della città.

Un merlo, una merla e i loro tre figlioletti, arrivati in città sul finire dell'estate, avevano sistemato il loro rifugio su di un albero nel cortile di un palazzo situato in Porta Nuova, poi in inverno si erano sistemati sotto una gronda al riparo dalla neve che in quell'anno era caduta particolarmente abbondante.

Il gelo rendeva difficile trovare il cibo, anzi il merlo volava da mattina a sera in cerca di qualcosa per la sua famiglia, perlustrando tutti i giardini, i cortili e i balconi dei dintorni, ma la neve copriva ogni briciola.

Un giorno il merlo decise di volare ai confini della grande nevicata, per trovare un rifugio più mite per la sua famiglia, mentre continuava a nevicare.

Mentre il suo compagno era via la merla, per proteggere i piccoli merli intirizziti dal freddo, spostò il nido su di un tetto vicino, dove si trovava un comignolo da cui proveniva un po’ di tepore.

Tre giorni durò il freddo, gli stessi in cui stette via il merlo e, quando torno, non riconobbe la consorte e i figlioletti, che erano diventati tutti neri a causa del fumo che emanava il camino.

Finalmente il primo giorno di febbraio comparve un pallido sole e la famiglia di merli poté uscire dal nido e anche il capofamiglia si era scurito a contatto con la fuliggine.

Da allora i merli nascono tutti neri e i merli bianchi divennero parte di una bella favola.

Insieme agli animatori, i bambini realizzeranno un merlo con materiali naturali, oltre a raccontare di come i merli sono diventati neri e alla fine ci sarà una merenda per tutti.

Per la prenotazione telefonare al numero 0382303793 di giovedì mattina, in altri orari lasciare un messaggio, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.