• Eventi
  • Festa di Natale 2016 al Castello Visconteo di Pavia
  • Eventi
  • Festa di Natale 2016 al Castello Visconteo di Pavia

Festa di Natale 2016 al Castello Visconteo di Pavia

natale festa castello 1Domenica 18 dicembre, dalle 17.30 alle 20, l’inaugurazione per la nuova sezione museale dei Musei Civici e per la nuova My Museum Card e Card regionale Finissage mostre, sarà una buona occasione per una grande festa di Natale al Castello Visconteo di Pavia.

La festa avrà anche lo scopo di ringraziare i volontari, i collaboratori, il pubblico e le associazioni che nel corso dell'anno hanno sostenuto e si sono impegnati nella realizzazione dei diversi eventi organizzati dai Musei Civici.

Sarà presentata la nuova Card regionale, che a partire dal 2017 affiancherà alla Lombardia il Piemonte, e che si aggiungerà alla My Museum Card, in vendita presso i Musei Civici come originale regalo natalizio.

E’ anche una buona occasione per visitare, prima della chiusura, le mostre Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici, allestita nella Sala Mostre, e Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi, allestita nella Sezione Bibliothec@ di corte.

È il secondo anno che i Musei Civici aderiscono all'Abbonamento Musei Lombardia Milano, la carta regionale che dà la possibilità di accedere liberamente e ogni volta che lo si desideri ai musei, alle residenze reali, alle ville, ai giardini, alle torri, alle collezioni permanenti e alle mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito.

Dal 2017 l'Abbonamento si estenderà anche a Torino e al Piemonte, dando l'opportunità, con sconti e facilitazioni, di scegliere quale card acquistare ( www.abbonamentomusei.it ).

La nuova Card regionale si aggiungerà alla My Museum Card, vera e propria tessera fedeltà per le collezioni e gli eventi collaterali ospitati negli spazi museali di Pavia.

Originale e interessante regalo natalizio, la My Museum Card permette, al costo di 18 euro annuali, 15 per il rinnovo, di accedere alle sezioni museali tutte le volte che si desidera, oltre a usufruire di una riduzione sull'ingresso alle mostre allestite negli spazi dei Musei Civici, e di una facilitazione per le esposizioni organizzate da esterni e ospitate nelle sale museali.

Inoltre permette di godere di un invito riservato per le inaugurazioni, di sconti sui cataloghi e sul merchandising in vendita al bookshop, di una visita guidata gratuita alle collezioni museali, organizzata dal personale direttivo, e della partecipazione gratuita ad altre iniziative quali conferenze, workshop e laboratori.

Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici chiuderà poiché, grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus, sarà spostata e allestita in modo permanente negli spazi all'ultimo piano del Castello, trovando una collocazione definitiva nello sviluppo dell'esposizione delle collezioni dei Musei.

La mostra intende valorizzare le ricche collezioni dei Musei di Pavia attraverso una settantina di opere comprese tra i primi decenni del Novecento e i giorni nostri, frutto di donazioni, legati testamentari e recenti acquisizioni.

Dopo Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi gli spazi della Sezione Bibliothec@ di corte ospiteranno nel 2017 un nuovo interessante progetto di mostra, teso a valorizzare e approfondire la conoscenza della Biblioteca sforzesca viscontea.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.