• Cucina
  • Il Pane di San Siro per il 9 dicembre
  • Cucina
  • Il Pane di San Siro per il 9 dicembre

Il Pane di San Siro per il 9 dicembre

pane san siro 1Delizioso dolce a base di Pan di Spagna al cacao, leggermente imbevuto di rhum, farcito con crema di burro alla nocciola e ricoperto da una glassa al cioccolato, decorato con la scritta San Siro, il Pane di San Siro è uno dei simboli della storia di Pavia e non solo.

Infatti, il dolce, molto diffuso nella provincia di Pavia, è dedicato al patrono della città e viene preparato nelle pasticcerie pavesi il 9 dicembre di ogni anno, giorno dedicato a San Siro, primo vescovo e patrono di Pavia.

La forma classica del pane è rotonda di dimensioni varie e con un peso che si aggira tra gli 80 e i 100 grammi, mentre al taglio risulta morbido e con un intenso sapore di cioccolato e un delicato profumo di rhum.

San Siro nacque in Palestina e, fin da ragazzo seguì Gesù e ne ascoltò la parola, al punto che, secondo la tradizione, portò al Nazareno le ceste contenenti i cinque pani e i cinque pesci del miracolo della moltiplicazione.

Il santo è legato alla storia di Pavia poiché dopo la morte di Gesù, suo maestro, seguì prima Pietro, poi Marco e infine Ermagora da cui fu inviato a Pavia, per portare la parola del Messia insieme al levita Invenzio.

La leggenda dice che al loro arrivo, ancor prima di aver ascoltato la loro prima predica, il popolo si convertì alla notizia dei miracoli che il beato padre Siro aveva operato lungo il viaggio e corse a incontrarlo festoso.

Ingredienti

Rhum  - Zucchero – Uova – Fecola – Lievito – Farina – Cacao – Burro - Pasta di nocciole.

Nota: Le quantità variano secondo la misura del dolce.

Preparazione

Montate lo zucchero con albumi e tuorlo d’uovo, aggiungete delicatamente la farina, la fecola e il lievito setacciato, poi mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versatelo in stampi rotondi imburrati e cuocete in forno a 200°C per 20-30 minuti.

Intanto montate il burro con lo zucchero, aggiungete la pasta di nocciole e il rhum, quindi mescolate fino ad avere una consistenza omogenea.

Preparate la glassa di copertura mescolando insieme zucchero e cioccolato.

Sezionate a metà orizzontalmente i vari pan di spagna in due o tre strati e bagnatene la superficie con del rhum, poi distribuite tra uno strato e l’altro la crema di burro e nocciole.

Ricoprite completamente con la glassa di cioccolato i dolci, poi servite subito. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.