• Cucina
  • In cucina con Barbara: Polpettine "Snelle"
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Polpettine "Snelle"

In cucina con Barbara: Polpettine "Snelle"

polpette 1120 gr  pane raffermo -  110 gr ricotta vaccina  -  80 grammi di prosciutto cotto  - 40 gr di parmigiano .  un uovo  -  3 cucchiai di pane grattugiato + Q. b per la panatura -  Q.b latte  -  Q. b erbe aromatiche miste (rosmarino, timo e salvia) -   Q. b sale -  Q. b pepe.

Tagliate il pane a cubetti, metterlo in un recipiente e versatevi sopra un po' di latte, quasi fino a coprire.

Lasciate ammorbidire il tutto e con l'aiuto di una forchetta giratelo spesso in modo che venga assorbito bene.

Quando il pane sarà ammorbidito strizzatelo  bene e riponetelo in un altro recipiente.

Aggiungete al pane l'uovo  leggermente battuto, il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, il parmigiano, il pane grattugiato e la ricotta, poi aggiustate di sale e pepe.

Amalgamate  bene  il composto fino a quando diventi del tutto omogeneo, nel caso risultasse troppo morbido aggiungete poco pan grattato.

Con le mani formate delle palline poco più grandi di una noce e impanatele nel pane grattugiato mescolato con le erbe aromatiche tritate finemente.

Disponete le polpettine  su una pirofila ricoperta da carta forno e infornatele, a forno già caldo, a 180° per circa 25 minuti o fino alla doratura, poi servite tiepide.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.