• Eventi
  • Weekend tra stelle e sabbie a Cà del Monte
  • Eventi
  • Weekend tra stelle e sabbie a Cà del Monte

Weekend tra stelle e sabbie a Cà del Monte

ca monte sabbie 2Sarà un weekend tra le stelle della sera e le sabbie del Pavese all’osservatorio di Cà del Monte, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Sabato 12 novembre alle 21, con Leonidi: stelle cadenti d'autunno, si potranno osservare le Leonidi, piccoli frammenti di roccia che piovono sulla Terra regalando spettacolari scie di luce nel cielo.

Le Leonidi arrivano a causa del passaggio di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle, che arriva vicino al Sole ogni 33 anni, oscurando una zona dell’orbita della Terra, dove il nostro pianeta si trova a transitare ogni anno nello stesso periodo, regalando un fenomeno che ha affascinato popolazioni di tutto il mondo per millenni.

Dopo una breve presentazione introduttiva sulle piogge meteoriche e stelle cadenti, nella seconda parte della serata si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; imparando a riconoscere insieme le costellazioni e osservando al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui la Luna​.

Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno​, per cui si consiglia un abbigliamento adeguato​ alle temperature​ del periodo.

Domenica 13 novembre ​alle 15.30​ si terrà Le sabbie dell'Oltrepò, un evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine.

L’ultima passeggiata naturalistica del 2016 sarà un viaggio tra oceani ormai scomparsi, ma dei quali rimane la traccia grazie ai numerosi fossili presenti nella zona, parte dei calanchi, strutture tipiche della zona causate da rocce soggette a erosione che raccontano la geologia e la geomorfologia del Monte Penola e della collina di Cà del Monte.

Le Sabbie delll'Oltrepò sarà una storia geologica per una passeggiata immersi nelle ultime luci del giorno, lungo i sentieri del Monte Penola, osservando gli affioramenti geologici tipici di questa zona e cercando di capire come la natura può modificare il territorio e il paesaggio.

La passeggiata verrà anticipata dall’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Per la passeggiata si consiglia un abbigliamento adeguato​, con scarpe da trekking​ o da ginnastica con suola adatta​ a un terreno sterrato.

Il biglietto d’ingresso per gli adulti costerà 10 euro, ridotto junior 6.

Per la prenotazione telefonare a 3277672984 – 3272507821 dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.