Halloween 2016 a Pavia

halloween 2016 pavia 1In occasione di Halloween sono diverse le iniziative organizzate per bambini e non solo in provincia di Pavia.

La cooperativa Oltre Confine propone tre attività per bambini, si comincerà mercoledì 26 ottobre con spaventose lanterne presso i Musei Civici di Pavia alle 16 e continuerà con due ghost walking il 30 e il 31 ottobre, in una Pavia al crepuscolo, dalle 17.30 con storie di fantasmi tra i vicoli e qualche piccola piacevole sosta con Dolcetto o Scherzetto.

Sarà una caccia al tesoro fiabesca nel cuore della notte quella che propongono i membri dell’Associazione Uomo e Territorio Pro natura per lunedì 31, preceduto sabato 29 da un incontro in biblioteca per ascoltare miti e leggende della festa e preparare le maschere.

I bambini dai 5 ai 12 anni, da sabato 29 a lunedì 31, dalle 17 alle 22, saranno al Bosco Grande dove gli Amici del Bosco proporranno una Cena con la zucca e un’emozionante passeggiata, illuminata dalle lanterne costruite insieme per sfidare streghe e spiritelli.

Domenica 30 ottobre, per festeggiare l'ultima data di navigazione della stagione 2016, la Motonave Cicogna, alle 14 e 15.15, effettuerà una mini crociera dove come di consueto si racconteranno aneddoti e si godranno e bellezze del fiume Ticino, mentre i bimbi avranno una postazione con Truccabimbi che non mancherà di dare qualche effetto speciale sul volto di tutti i piccoli ospiti.

Viridea, domenica 30 ottobre, inviterà i bambini dalle 15.30 alle 18.30 a fare festa per Halloween, con un laboratorio di attività manuale dedicato alla notte più terrificante dell’anno, tra dolcetti e scherzetti, mentre un animatore mascherato guiderà i piccoli nella realizzazione di un fantasmino, utilizzando tanta creatività e materiali come cartoncino, carta velina, piatti di carta, colori, forbici e colla.

Alla fine tutti i bimbi potranno dedicarsi alla ricerca dei dolci, nascosti in una magica zucca, per portarsi a casa alla fine della giornata tanti delizie.

Presso la Nuova Libreria Il Delfino di Pavia tornerà Pomeriggio in libreria, il ciclo d’incontri rivolti ai più piccoli a cura di PasparTù e le porte dell’immaginazione.

Domenica 30 ottobre alle 17 ci sarà il primo appuntamento, Halloween da paura, su questa festa, molto popolare negli Stati Uniti, ma che ha in realtà origini europee.

Durante il laboratorio, i bambini si divertiranno a scoprire come questa ricorrenza sia molto più vicina all’Europa, come sono nate le consuetudini della zucca intagliata e perchè dire Dolcetto o scherzetto? e come creare tutto l’occorrente per la festa più stravagante dell’anno, sotto il segno dell’allegria e della creatività, al costo di 10 euro a bambino.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.