Pavia Spot in the City

  • Paola Montonati

spot pavia 1Per il Festival dei diritti 2016 in collaborazione con il CSV - Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, l'Osteria Letteraria Sottovento di Pavia, propone un concorso video sul tema dell’Abitare dedicato a tutti gli appassionati, videomakers, dilettanti e visionari.

I partecipanti devono realizzare uno Spot Pubblicitario sull’Abitare, dalla durata massima di 5 minuti, creando una squadra e realizzando nell'arco di due settimane un video con sceneggiatura originale.

A ogni squadra verrà assegnato, nel corso di un’estrazione durante la serata del 10 novembre, un luogo della città di Pavia come location dello spot, un tema legato all'abitare e un oggetto di scena uguale per tutti.

Il 24 novembre alle 20.30, presso il Sottovento, saranno proiettati gli spot in gara e una giuria di professionisti del settore decreterà i tre migliori filmati.

Ai tre migliori filmati verrà assegnato un premio in natura e la possibilità di vedere proiettato il proprio lavoro al Cinema Politeama di Pavia durante la rassegna del Festival dei Diritti nella serata del 29 novembre.

Il programma della decima edizione del Festival dei Diritti 2016 e per quest’anno dedicato al tema dell’Abitare.

Lo scopo sarà quello di dare una riflessione intorno a questo tema, in un mondo dove le sfide che le città, così come le comunità e le associazioni hanno il compito da affrontare, sono sempre più molteplici e complesse.

Si deve abitare il tempo e i territori con occhi nuovi e ponendo al centro le relazioni, ma come si può vivere in un luogo, uno spazio, se questo spazio non è animato da relazioni, da reciprocità, da possibilità d’incontro e di confronto?

Tutto questo spesso porta a un abitare fragile e povero, frammentato e fatto di solitudini, con domande come L’abitare come relazione sociale: quali le sfide dei processi di coesione sociale all’interno di una comunità? Cosa significa oggi abitare uno spazio, una casa, un quartiere, una città? E come oggi possiamo ri-declinare il diritto all’abitare in una situazione in cui molti hanno dovuto lasciare la propria terra, casa e abitudini, per cercare una nuova patria, terra, casa? Come co-abitare una società cosmopolita? E come abitare il pianeta?, oltre a altre sollecitazioni e riflessioni che verranno a galla nel Festival.

Per le iscrizioni ci si deve presentare all'Osteria Sottovento entro il 10 novembre, oppure telefonando al numero 038226350. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964