• Cucina
  • In cucina con Barbara: Torta alla Guinness
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Torta alla Guinness

In cucina con Barbara: Torta alla Guinness

torta guiness 1Per la torta

400 ml birra Guinness -  350 g zucchero di canna -  225 g farina 00 -  225 g burro morbido -  100 g cacao amaro in polvere -  2 cucchiaini di bicarbonato -  1/2 cucchiaino di lievito per dolci -  4 uova

Per il Frosting

250 g mascarpone -  200 g panna fresca da montare -  150 g zucchero a velo -  2 cucchiai di whisky

Con l'aiuto di una frusta montate il burro morbido con lo zucchero, poi continuate a mescolare aggiungendo le uova una per volta.

Mescolate a parte la birra con il cacao e in un altro recipiente setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato.

Sempre sbattendoli, aggiungete all'impasto a base di burro, alternandoli, la miscela con la farina e quella con la birra e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate il composto in uno stampo con fondo rimovibile di 24 cm, avendo cura di imburrarlo prima e poi ricoprirlo con carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per circa un'ora, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate  il frosting montando con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero  e il whisky, poi aggiungete la panna precedentemente montata.

Amalgamate delicatamente con una spatola, in modo che il composto non si smonti, poi spalmate la crema sulla superficie della torta ormai fredda e conservartela al fresco per almeno un'ora prima di servire.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.