• Home
  • Eventi
  • Dorno Sagra della Zucca Bertagnina 2016

Dorno Sagra della Zucca Bertagnina 2016

  • Paola Montonati

sagra zucca dorno 2016 1Dall’8 al 14 ottobre a Dorno, in provincia di Pavia, tornerà con la tredicesima edizione la Sagra della Zucca Bertagnina, con ricco programma di appuntamenti dedicati alla zucca.

La coltura della zucca a Dorno ha una storia antica, con la zucca denominata Bertagnina, dal nome derivato parola bartò o bartòl, termine che in dialetto dornese significa il copricapo a coppola dei contadini, ricordato dalle protuberanze del fondo di questa zucca.

Con l'avvento dell'industrializzazione, la coltivazione della zucca è stata accantonata, per poi nell’ultimo decennio essere ripresa con il supporto della Pro Loco di Dorno e dell’Università di Pavia e dal 2003, la festa del Santo Patrono di Dorno, San Bartolomeo, festeggiata il 24 agosto dalla seconda metà dell’Ottocento, è stata spostata alla seconda domenica di ottobre per avere a disposizione oltre al vino, anche i frutti della terra tra cui la zucca. 

Come da tradizione ad aprire la sagra sarà la Cena di Suc con l’esclusivo menù a base di zucca Bertagnina De.C.O. che quest’anno vedrà come primo piatto l’Amatriciana di Bertagnina, che si terrà sabato sera nella Tensostruttura riscaldata a Piazza Bonacossa.

Domenica nella mattinata inizierà la tredicesima edizione della Rassegna Enogastronomica. I sapori, il gusto, la tipicità delle terre pavesi…E non solo, il mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica, la Fiera Agricola con esposizione di macchine agricole di ieri e di oggi a cura della Confraternita della Porchetta che proporrà anche porchetta allo spiedo presso il suo stand, in alternativa si potrà andare al nono pranzo della Bertagnina dall'antipasto al dolce, oppure per una pizza alla Zucca.

Il pomeriggio vede due eventi speciali, dalle 15 e 16.30 in piazza ci saranno direttamente dal programma TV Masterchef Italia Eleonora Federici e Amelia Falco per due showcooking di ricette a base di Bertagnina, poi arriveranno le classi terze A e B di Dorno e terze C e D di Garlasco della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo L .G. Poma per Ricette dal mondo con la zucca bertagnina e altri prodotti del territorio pavese, mentre la giornata terminerà con la seconda Cena di Suc.

La sagra continuerà martedì 11 ottobre con una serata d’immagini del paesaggio lomellino e della sua natura presentate dal fotografo dornese Francesco Sisti in La Lomellina nella Natura, la gara amatoriale per appassionati di cucina, la quarta edizione di Il re del risotto, che assegnerà il titolo di miglior risotto a base di Zucca Bertagnina 2016 mercoledì 12 ottobre, mentre l’ultimo appuntamento sarà venerdì 14 ottobre con Pizza & Zucca quando le pizze diventano gourmet, per una serie di gustose varianti alla zucca dornese. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964