• Home
  • Eventi
  • Una Conversazione Pavese con Pierpaolo Romani

Una Conversazione Pavese con Pierpaolo Romani

  • Paola Montonati

pierpaolo romani pavia 1Il 5 ottobre, nella Sala del Broletto a Pavia, alle 20.30, ci sarà il nuovo appuntamento per le Conversazioni pavesi, organizzate dall'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, dove uno o più personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell'arte propongono al pubblico una conversazione appassionante e partecipata.

Presentate come confronti informali intorno a un tema prestabilito le Conversazioni pavesi vedono ciascun ospite selezionare, sollecitato da un primo interlocutore e dal pubblico, vari molteplici spunti di argomentazione tra pensieri e riflessioni.

Il protagonista di quest’appuntamento è Pierpaolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale dell'associazione Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, che dialogherà con Raffaella Guglielmann, referente per Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie per il presidio di Pavia, in Amministratori sotto tiro. Difendere e diffondere la buona politica.

Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie è nata nel 1996 con lo scopo di collegare e organizzare gli Amministratori pubblici che concretamente s’impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e nel loro territorio.

Oggi Avviso Pubblico ha più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni, e dal 2011 propone il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro, che analizza il fenomeno delle intimidazioni agli amministratori e al personale della pubblica amministrazione, oltre a curare il codice etico denominato Carta di Avviso Pubblico.

Inoltre l’assocazione collabora con Libera per la realizzazione della Giornata della Memoria e dell'Impegno, con ARCI e Sindacati, per l'organizzazione della Carovana Internazionale Antimafie, e nel corso degli anni ha avuto diversi partner, come SOS Impresa di Confesercenti, Forum Italiano della Sicurezza Urbana (FISU), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), Associazione Italiana Calciatori e Alleanza delle Cooperative Italiane.

Avviso Pubblico collabora anche con alcune Università italiane per attività di ricerca, divulgazione e formazione e dal 2016, con il Master Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell'Università di Pisa, ha creato una nuova collana editoriale, denominata Contrappunti e nel dicembre 2014 ha ideato il progetto Osservatorio Parlamentare, un portale che tiene d’occhio l'attività parlamentare di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione e fornisce approfondimenti su argomenti specifici.

Nel rapporto sulla lotta alla corruzione in Europa del febbraio 2014, la Commissione Europea ha nominato Avviso Pubblico nel capitolo dedicato alle buone pratiche.

Romani è stato un consulente della Commissione parlamentare antimafia dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2008, e oggi è il consulente a titolo gratuito della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, istituita presso il Senato della Repubblica, oltre a essere un editorialista per Il Corriere del Veneto, Il Calciatore, Altreconomia, Narcomafie e Libera Informazione, e ha scritto anche alcuni saggi.

Di recente ha pubblicato Calcio criminale, edito da Rubbettino Editore, con prefazione di Damiano Tommasi, presidente dell'AiC, dove ricostruisce la parabola discendente del calcio italiano, tra atti giudiziari, documenti ufficiali, articoli di stampa e interviste.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964