• Cucina
  • In cucina con Barbara: Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate

In cucina con Barbara: Risotto di zucca con rosmarino e nocciole tostate

risotto di zucca rosmarino 1350 gr riso carnaroli -  50 gr burro -  50 gr vino bianco -  2 piccoli scalogni - 300 gr zucca mantovana - 700 gr circa di brodo vegetale -  40 gr Parmigiano -  30 gr nocciole tostate -  Q.b. sale -  Q.b. pepe -  Q.b. rosmarino – Q. b olio EVO.

Pelate la zucca e tagliatela  a dadini.

In una casseruola rosolare gli scalogni con l'olio, aggiungete un goccio d'acqua per far ammorbidire la zucca e fatela appassire la zucca, regolate di sapore e mettete il tutto da parte.

La zucca dovrà risultare morbida.

In una casseruola larga mettete il riso e fatelo tostare a fuoco lento con il burro, bagnatelo con il vino bianco e fatelo sfumare, una volta sfumato copritelo con il brodo vegetale aggiungendo di volta in volta quando è necessario.

A metà cottura aggiungete  la zucca e terminate la cottura, poi a cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato e fate riposare per qualche minuto, poi spolverate con una macinata di pepe.

Disponete  il risotto nei piatti e terminate decorando con il rosmarino tritato e le nocciole tostate e tritate grossolanamente.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.