• Eventi
  • Vigevano Mattoncinando in Cavallerizza
  • Eventi
  • Vigevano Mattoncinando in Cavallerizza

Vigevano Mattoncinando in Cavallerizza

lego vigevano 1Dopo l’enorme successo riscosso a Casteggio, sabato 1 e domenica 2 ottobre presso la Cavallerizza del Castello di Vigevano, i Lego saranno i protagonisti di una manifestazione dedicata alla creatività e alla fantasia.

Due giorni dedicata a costruzioni, diorama, plastici, l’evento è stato organizzato dal Gruppo di Appassionati Lego BrianzaLUG, il Gruppo Facebook AFDL Adulti Fan del Lego, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Distretto del Commercio La Dimora Sforzesca di Vigevano, l’Associazione Vigevano in Vetrina, l’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia e Confartigianato Lomellina.

I mattoncini Lego sono stati ideati da Ole Kirk Christiansen,  un falegname di Billund, in Danimarca, che aveva iniziato la sua attività fabbricando veicoli da trainare, salvadanai, automobili e camion in miniatura, oltre ad attrezzi e arredi.

Nel 1920 nacquero i Lego, prendendo ispirazione dalla locuzione in lingua danese leg godt (gioca bene), che furono il primo giocattolo modulare, con prototipo un camion scomponibile, formato da diversi elementi assemblati tra loro a incastro, poi diventati dei veri e propri mattoncini dal 1949, con il nome di Automatic Binding Bricks e composti da acetato di cellulosa.

Ai mattoncini dal 1953 venne dato il nome di Lego Mursten (mattoncini Lego) e nel 1958 fu ideato il mattoncino Lego nella forma attuale.

Gli anni successivi videro una forte espansione dell’azienda con l’apertura di stabilimenti in America, Svizzera, Brasile, Malesia, diventando a tutti gli effetti l’attuale multinazionale.

Tra le opere esposte a Vigevano ci saranno il diorama ispirato alla famosa serie televisiva Dukes of Hazzard, l'area LEGO Star Wars, il Diorama Cittadino Comunitario, oltre all’area LEGO Technic, con modelli originali progettati e costruiti da appassionati.

Inoltre, il pubblico intervenuto potrà partecipare all’iniziativa Macchinista per un giorno! che darà la possibilità a bimbi e ragazzi di portare il proprio treno LEGO e di farlo girare.

L’evento ospiterà anche uno spazio gioco, con tanti e tanti mattoncini a loro disposizione, allo scopo di divertirsi, giocare e costruire.

Inoltre i giovani costruttori potranno partecipare al Concorso di Creatività, rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, con in palio Set Lego per i primi 3 classificati di ciascuna categoria e premiazione domenica pomeriggio alle 16.30.

La manifestazione sarà aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.