• Home
  • Eventi
  • Pavia Una sfilata di moda etica e critica

Pavia Una sfilata di moda etica e critica

  • Paola Montonati

moda etica critica pavia 1Nella serata di sabato 24 settembre, l’'associazione Liberi Saperi in collaborazione con SiriSale, il negozio in movimento, presenterà per la prima volta, nel suggestivo scenario della Piazzetta San Marino a Pavia, dalle 21 di sera, una sfilata di moda etica e critica.

La moda e il consumo critico s’incontreranno allo scopo di promuovere una nuova e maggiore consapevolezza del consumatore sul mondo dell'abbigliamento, seguendo quel movimento globale che da qualche anno si espande seguendo nuovi parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale.

Infatti, i lavoratori della moda critica confezionano i loro capi d'abbigliamento e i loro accessori mediante una precisa ricerca di materiali, che possono essere riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali e altri ancora.

Tutta questa produzione ha lo scopo di rispettare i diritti dei lavoratori, anche se sono impiegati in laboratori di confezione italiana, in aziende del commercio equo o in progetti sociali all'estero.

Ma le vere protagoniste di questa sfilata pavese saranno quelle piccole imprese di qualità e attente all'ambiente, legate a giovani marchi indipendenti e progetti stilistici socialmente responsabili, oltre a tutti quei negozi che hanno dato spazio a questi prodotti negli ultimi anni.

Sarà una serata dedicata alla moda di tutti, che si aprirà a Pavia per tornare a diventare un patrimonio collettivo e il motore di un radicale cambiamento, oltre a restituire il concetto di Made in Italy, oggi andato un po’ perduto.

Sulla passerella naturale di Piazzetta San Marino ci saranno Ismara, Mariangela Gatti, Camminaleggero, Laboratorio Fiore all'occhiello, Laboratorio Lavgon, Ponzebra, EcoGeco, Laboratorio Procaccini, Carcere in cashmere Carpe Diem, una cooperativa sociale che opera nella Casa di Reclusione di Verziano-Brescia, Noor Zaman Khogyane, Serpica Naro, SiriSale, Waistemade e Presinellarete.

L'evento sarà patrocinato dal Comune di Pavia e dal DUC, il distretto urbano del commercio di Pavia assieme al partner ufficiale e sostenitore della sfilata Il Sottovento. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964