• Eventi
  • I fiò d'una vòlta su TelePavia
  • Eventi
  • I fiò d'una vòlta su TelePavia

I fiò d'una vòlta su TelePavia

valerio vecchi telepavia 1Un gruppo di ragazzi della provincia, con una forte passione per il teatro e il dialetto, fa il salto dal palcoscenico alla televisione.

La compagnia dialettale pavese I fiò d'una vòlta è nata nel 2011 a Scaldasole, piccolo paese del Pavese dalle tradizioni ancora vive.

Il primo regista e ideatore della compagnia, Valerio Vecchi, con due amici, decise di tentare l'esperienza di un teatro dialettale, con lo scopo di portare a carnevale allegria ai compaesani.

Dopo il successo inaspettato di Brùta, Vègia e Catìva, il gruppo nel 2012 propose la commedia Ciuch me n'rat, nel 2013 Te drè piàm par al c...òr?, presentata anche a Gravellona Lomellina e a Cilavegna e nel 2014 Al mè Càr Sìgnùr!, rappresentata anche al Teatro della Luce di Borgarello.

Nell’estate 2015 sono stati chiamati dalla Pro Loco per la prima festa delle associazioni Scaldasolesi e per la stagione 2016 hanno proposto lo spettacolo I nostri primi 5 anni in un imperdibile SHOW, che è stato replicato per tre volte nel paese che ha dato i natali alla compagnia, Scaldasole.

valerio vecchi telepavia 2Hanno anche partecipato alla terza e quarta rassegna lomellina di Teatro Dialettale.

Adesso Anna, Clarissa e Valerio, i tre membri del gruppo, dal 26 settembre alle 18.50 proporranno su TelePavia L’ Almanacco, una striscia quotidiana che farà rivivere i vecchi tempi, con il dialetto, filmati e fotografie d'epoca e proverbi.

“Siamo emozionati e contenti di aver raggiunto un così ambizioso traguardo, quello che ci caratterizza é l'unione; l'amicizia fa da collante nel nostro progetto” dicono i giovani attori “TelePavia é diventata una seconda casa, abbiamo trovato tanta collaborazione, disponibilità ad ascoltarci e quello che più ci conforta sono i sorrisi che riceviamo da tutti coloro che lavorano in studio. Appagante e veramente emozionante”.

Sul piccolo schermo ci saranno Valerio Vecchi, nei panni della Teodolinda, Luiséna interpretata da Clarissa Begnis e infine La Patrizia, il personaggio più alla moda, irriverente nei confronti della tradizione, interpretato da Anna Marinho. 

Ogni giorno, dal lunedì al venerdì sul canale 89, ci saranno risate, gag e interessanti rubriche prima dell’appuntamento con il telegiornale delle 19.

Inoltre è cominciata la ricerca di foto e video d'una volta che saranno utilizzati per il nuovo programma, che si possono inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso la pagina Facebook de I fió d'una volta.

Il gruppo tornerà in teatro alla fine di novembre. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.