• Eventi
  • Casei Gerola Festa del Parco 2016
  • Eventi
  • Casei Gerola Festa del Parco 2016

Casei Gerola Festa del Parco 2016

parco festa 2016 1L’associazione Amici del Parco Le Folaghe organizza per domenica 18 settembre, dalle 9 in poi, all’omonimo parco di Casei Gerola, la Festa del Parco, un evento dedicato a tutti gli amanti della natura per celebrare la chiusura delle attività del 2016.

L’Associazione Amici del Parco le Folaghe dal 2003 lavora, con la collaborazione del Comune di Casei Gerola, ad alcune attività legate al Parco, tra cui visite guidate, educazione ambientale, organizzazione d’iniziative per la valorizzazione e la promozione, divulgazione e ricerca scientifica, organizzazione di corsi, ripristino ambientale, manutenzione del verde, realizzazione di strutture a favore della fauna, realizzazione di opuscoli e materiale informativo.

Dal 2005 ha cominciato un percorso di ricerca e di progettazione al fine di promuovere uno sviluppo per il parco le Folaghe, che non ha ancora avuto un vero riconoscimento formale dal punto di vista della fruizione e della ricerca, grazie alla creazione di un luogo di accoglienza studio e archiviazione e di quelle infrastrutture necessarie a rendere il parco accessibile e utilizzabile ai suoi fruitori.

Il progetto permetterebbe il definitivo riconoscimento delle attività del parco e lo sviluppo di educazione ambientale grazie alla creazione dei percorsi didattici, attività di studio dell’avifauna, elemento caratterizzante grazie alla presenza di acqua e vegetazione, oltre a percorsi protetti e luoghi di avvistamento, osservazione e di attività di ricerca scientifica attraverso l’offerta di un luogo per gli studenti e i ricercatori di documentazione e attività sul campo.

L'oasi ha alcune cave, alimentate da acqua di falda, frutto dell’attività estrattiva dell’argilla che hanno progressivamente assunto caratteristiche di naturalità, e per tutta la giornata sarà al centro delle iniziative organizzate dai volontari dell’associazione che la gestisce, che accompagneranno adulti e bambini attraverso una serie di attività che andranno dallo sport al gioco fino alle scienze naturali e alla musica.

Si comincerà alle 9 con un’escursione dedicata all’osservazione delle specie di uccelli del parco, per proseguire alle 10 con una gara podistica e alle 10.30 con vari laboratori ludico-didattici per bambini.

Nel pomeriggio, alle 15, è prevista una caccia al tesoro organizzata dai volontari dell’associazione naturalistica Sylvia che inviterà a trovare vari oggetti nascosti nel Parco.

Alle 17 ci sarà una merenda per tutti i partecipanti e poi, alle 18, un’escursione ornitologica.

La manifestazione finirà alle 19 con un aperitivo musicale con i Tolstolovik Trio e alle 21.30 con una passeggiata notturna alla scoperta delle bellezze del parco.

Per tutta la giornata si potranno effettuare visite in guidate in barca o a piedi, giri in carrozza e con i pony alla scoperta dei 70 ettari di parco naturale d’interesse sovra comunale.

Maggiori info si potranno ottenere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando al numero 338/4994045. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.